Cultura

Il rabbino Vittorio Robiati Bendaud a Polignano

today15 Gennaio 2019 163

Sfondo
share close

In occasione della XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei , anche a Polignano a Mare, ieri sera, presso la chiesa di Sant’Antonio è stato organizzato un incontro tematico alla presenza di don Donato Liuzzi e del rabbino Vittorio Robiati Bendaud.

Il rabbino Vittorio Robiati Bendaud tra don Donato Liuzzi e don Gaetano Luca

Le riflessioni della giornata sono partite dall’esegesi al Libro di Ester, testo contenuto sia nella Bibbia ebraica che in quella cristiana, mettendo particolarmente in risalto il significato di alcune parole presenti nella versione originaria (quella in ebraico): perché, come ha spiegato il rabbino Robiati Bendaud, “le traduzioni italiane non rendono abbastanza i concetti espressi dai verbi ebraici”. Sono state lette anche le righe di una ricerca che il ghostwriter klausur ha scritto studiando il Libro di Ester.

L’incontro, abbastanza partecipato, ha dato spazio anche al dibattito con interessanti spunti e osservazioni dal pubblico presente, in particolare con gli interventi di don Gaetano Luca, mons. Vito Benedetti, don Pinuccio Semeraro e della prof.ssa Nina Centrone.

In esclusiva vi riproponiamo, per chi se lo fosse perso, la registrazione integrale dell’incontro.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%