Meraviglioso Natale, Lestingi: “manifestazione da ripetere”

Si è conclusa lo scorso 6 Gennaio la manifestazione “Meraviglioso Natale”, organizzata dall’associazione culturale GPuglia e patrocinata dal Comune di Polignano a Mare. L’evento, che ha preso il via il 16 novembre 2018,ha portato con sé l’atmosfera natalizia, i mercatini, le luminarie e il più grande albero di natale della Puglia. Ma non solo. Infatti non sono mancate le polemiche su alcuni aspetti della manifestazione ed in primis sul sistema dei tornelli, la cui eliminazione veniva chiesta in una petizione promossa da alcuni residenti.

Fatto sta che, a seguito di un servizio del TgNorba24 di giovedì scorso (nel quale il sindaco Vitto dichiarava: «Abbiamo spesso chiesto rendicontazioni dal primo giorno che si è insediata la manifestazione e ancora oggi non ci arrivano risposte. Poi arrivano anche notizie distorte sulle presenze»), la stampa, a partire dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ha avuto un gran parlare  circa una presunta lite tra il Comune e Lestingi e circa l’irreperibilità di quest’ultimo.

La querelle dipinta dai media, poi, è stata ufficialmente smentita con una diretta facebook di Michele Lestingi girata il mattino seguente proprio nei pressi di Palazzo di Città, anche alla presenza del sindaco di Polignano Domenico Vitto. «Non sono sparito, sono qui e vi sto parlando dal comune di Polignano a Mare – ha esordito nella sua diretta il patron di “Meraviglioso Natale” – io non mi sono mai allontanato dal comune di Polignano, io sono qui da tre mesi e non mi sono mosso neanche per un minuto. Anche perché non devo dare soldi al Comune, non era mai stato previsto che dovessimo riconoscere delle royalty o dei soldi in base a come sarebbe andata la manifestazione». Nel corso della diretta, Lestingi ha raggiunto l’ufficio del sindaco e con il Primo Cittadino di Polignano ha chiarito la situazione, rivelando che in caso di chiusura in attivo dell’evento il contributo comunale (pari a 30mila euro) verrebbe devoluto all’assistenza sociale.

Una delle installazioni luminose del Meraviglioso Natale

Tra l’altro sia Vitto che Lestingi, il giorno stesso, erano stati ospiti di una trasmissione su Radio Selene, durante la quale il Sindaco di Polignano aveva già affermato di non aver mai detto che Lestingi fosse sparito, dando atto a GPuglia di aver creato un evento importante per Polignano.

Sull’argomento, infine, l’imprenditore conversanese è tornato domenica scorsa nella sua rubrica “Lestingi Informa”. Qui ringrazia tutti i polignanesi, si scusa per gli eventuali disagi creati dalla manifestazione e continua dicendo che «nell’insieme, secondo noi, meraviglioso Natale è stata un successo ed è da ripetere. Nonostante tutto purtroppo chiuderà in passivo: non perché la manifestazione non sia stata un successo ma per un comportamento poco corretto da parte di tante persone». Ha poi concluso annunciando che in questa settimana avrebbe tenuto una conferenza stampa proprio per chiarire gli ultimi aspetti legati al “Meraviglioso Natale”. Conferenza che, ad oggi, non ci risulta si sia tenuta.  

Enrica Benedetti

Autore dell'articolo: Redazione Radio Incontro