Musica

Sanremo, ecco i super ospiti del Festival

today3 Febbraio 2019 4

Sfondo
share close
Il logo ufficiale della 69° edizione del Festival di Sanremo

Si avvicina sempre più l’inizio della 69° edizione del Festival di Sanremo: una vera e propria celebrazione alla Musica Italiana che avrà luogo al Teatro Ariston dal 5 al 9 Febbraio, arricchita anche dalla presenza di alcuni ospiti. Passiamo, dunque, in rassegna quelli già confermati dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Tra i nomi degli ospiti spicca quello di Alessandra Amoroso che festeggerà i suoi 10 anni di carriera proprio all’Ariston, dopo che il 5 ottobre scorso ha pubblicato il suo nuovo album: “A”. Altro super ospite che festeggerà i suoi 10 anni di carriera sarà Marco Mengoni. Il cantante ha trionfato alla 63° edizione del Festival (2013) con il brano “L’Essenziale” , dopo essersi distinto tre anni prima piazzandosi in terza posizione. Dal 30 novembre ha lanciato il suo nuovo album: “Atlantico”.

Diciannove anni dopo la sua unica partecipazione al Festival, tornerà sul palco dell’Ariston Antonello Venditti, tra i super ospiti di questa edizione. Nel “Colosseo” della musica italiana il cantautore romano celebrerà i 40 anni di “Sotto il segno dei pesci”, uno dei suoi primi album. Un gran ritorno, dopo il 2017, è quello di Fiorella Mannoia (questa volta nei panni di “ospite”). Nella 67esima edizione del Festival si è aggiudicata il secondo posto con il singolo “Che Sia Benedetta”. Mentre ha annunciato il suo nuovo tour, che prenderà il via a maggio, per la presentazione del suo nuovo album: “Personale”.

Terza partecipazione come ospite a Sanremo per Elisa. La cantante ha fatto una bella dichiarazione dal suo account Instagram, riguardo l’emozione di essere di nuovo su quel palcoscenico: «È sempre un’emozione grandissima essere lì…è stato magico e irripetibile la prima volta…ed è stato sempre bellissimo le altre volte, in un’altra forma». Negli ultimi giorni, la cantautrice triestina, si sta facendo ascoltare con il suo nuovo singolo “Anche Fragile” estratto dall’album “Diari Aperti”, che ha raggiunto 1.987.685 visualizzazioni su YouTube (dal 17 gennaio ad oggi).                                     

Dopo le sue quattro partecipazioni al Festival tra i big, con un primo (nel 1995),  un terzo (1996) e un secondo (2001) posto, Giorgia torna all’Ariston come ospite, dopo che nel 2018 ha lanciato il suo ultimo album: “Popheart”, che contiene una raccolta di cover di brani conosciuti dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Grande attesa, inoltre, per il duetto padre-figlio tra  Andrea e Matteo Bocelli, dopo il successo di “Fall on me” incluso nell’ultimo album (“Sì”) pubblicato nell’ottobre scorso. Questo lavoro, che vanta diverse collaborazioni, vede anche una versione in spagnolo.

Tra i super ospiti  ci sarà anche Eros Ramazzotti,  che ha superato i 3milioni di visualizzazioni su YouTube con “Per le strade una canzone” (feat. Luis Fonsi), singolo estratto dall’ultimo album “Vita ce n’è”. Una svolta rock ci sarà, poi, con l’entrata in scena di Ligabue, che a metà del mese scorso ha anticipato l’uscita del suo dodicesimo album di inediti lanciando il singolo “Luci d’America”.

Infine, completano il parterre di ospiti Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, conduttori assieme a Baglioni dell’edizione precedente del Festival; oltre a Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che hanno condotto le due prime serate di “Sanremo Giovani” il 20 e 21 dicembre.              

Magda Grieco                                                         

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%