Musica

69° Festival di Sanremo: i voti di Radio Incontro

today10 Febbraio 2019 6

Sfondo
share close

E’ calato il sipario sulla 69° edizione del Festival di Sanremo, che per la prima volta ha visto anche la partecipazione di Radio Incontro (qui un commento a caldo) all’interno della Giuria della Stampa.

Il segnaposto di Radio Incontro

Di seguito vi elenchiamo i voti che abbiamo espresso serata per serata e le preferenze indicate per il Premio della Critica Sala Stampa Radio Tv “Lucio Dalla” e per il Premio alla migliore interpretazione “Sergio Endrigo”.    

Prima serata, martedì 5 febbraio (n° 4 voti a disp. in Giuria della Stampa): BoomDaBash, Arisa, Anna Tatangelo, Mahmood.

Seconda serata, mercoledì 6 febbraio (n° 2 voti a disp. in Giuria della Stampa): Ghemon, Loredana Berté.

Terza serata, mercoledì 6 febbraio (n° 2 voti a disp. in Giuria della Stampa): Irama, Francesco Renga.

Quarta serata, venerdì 8 febbraio duetti (n° 4 voti a disp. in Giuria della Stampa): Nek con Neri Marcoré, Simone Cristicchi con Ermal Meta, Ghemon con Diodato e i Calibro 35, Francesco Renga con Bungaro e le etoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel.

Quinta serata, sabato 9 febbraio gran finale (n° 4 voti a disp. in Giuria della Stampa): BoomDaBash, Irama, Mahmood, Ghemon.

Spareggio primi tre classificati (n°1 voto a disposizione): Mahmood.

Al Palafiori, con le schede per i due premi speciali

Premio Sala Stampa Radio Tv “Lucio Dalla”: abbiamo indicato i BoomDaBash con “Per un milione”. Brano che si candida a tormentone dell’estate e già da subito ai primi posti dell’airplay.

Il premio viene assegnato dalle radio, tv e siti web accreditati al Palafiori (mentre i colleghi della carta stampata accreditati all’Ariston Roof votano il Premio Mia Martini). Hanno votato 189 testate accreditate, ma 187 sono stati i voti validi. A prevalere è però Daniele Silvestri con 37 voti (lui si è aggiudicato anche il premio “Mia Martini” dell’Ariston Roof). Al secondo posto Loredana Berté con 30 voti e al terzo Simone Cristicchi con 28 voti.

Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione: abbiamo votato Simone Cristicchi. Di fatto è lui che lo ha vinto, ottenendo 85 preferenze.

Questo premio viene assegnato congiuntamente dagli accreditati nelle due sale stampa (Ariston e Palafiori): i voti complessivi sono stati 311, di cui 310 quelli validi.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%