Musica

Radio Incontro al Festival di Sanremo: un’esperienza indimenticabile

today10 Febbraio 2019 16

Sfondo
share close

Anche Radio Incontro, nella settimana appena trascorsa, ha seguito da vicino la 69° edizione del Festival di Sanremo. In diretta dalla Sala Stampa Radio Tv “Lucio Dalla” del Palafiori, Giuseppe Grieco ed Emmanuel De Donato hanno raccontato il festival della canzone italiana con interviste, anticipazioni sulle serate, live streaming su Facebook e con uno speciale trasmesso ieri pomeriggio in FM sulla frequenza 93.9 e su TuneIn.

da sinistra: Emmanuel De Donato e Giuseppe Grieco

Un momento importante, la prima esperienza al Festival, per la nostra emittente che quest’anno festeggia i 30 anni di attività. Ma anche per la nostra Polignano a Mare, essendo stata la prima  testata giornalistica locale ad essere presente al Festival di Sanremo e a partecipare alle votazioni nella Giuria della Sala Stampa.

«È stata un’esperienza indimenticabile – commentano a caldo Giuseppe ed Emmanuel durante il viaggio di ritorno – Abbiamo respirato note di musica e parole, perché qui, come in tutta Italia, nella settimana sanremese il Festival catalizza l’attenzione. L’evento richiama tutto il mondo della musica italiana, anche grazie agli eventi collaterali ed alle molteplici iniziative promosse, che hanno coinvolto tutti gli addetti ai lavori: dai produttori ai discografici e poi tutto il mondo della radiofonia, della televisione e degli autori. Ci siamo ambientati subito, conoscendo i colleghi di altre radio e giornali. Abbiamo partecipato attivamente alle conferenze stampa e ci siamo divertiti molto nel vivere appieno la Sanremo della canzone italiana, non dimenticando di fotografarci assieme alla statua di Lucio Dalla, esposta per l’occasione all’ingresso del Teatro del Casinò di Sanremo».

Selfie con la statua di Lucio Dalla, per l’occasione, esposta all’ingresso del Teatro del Casinò di Sanremo

«Certamente – continuano – ci siamo annotati tutti gli spunti utili per seguire a 360° la kermesse canora più famosa d’Italia, in prospettiva di un’eventuale nostra partecipazione all’edizione celebrativa del 2020. Sicuramente, per quest’anno, rientrare tra i sorteggiati per il Dopofestival ha rappresentato la ciliegina sulla torta di un’esperienza che ci consente di ripartire al meglio in questo nuovo anno».

In postazione, nella Sala Stampa “Lucio Dalla”

Come sapete è stato Mahmood a vincere questa edizione del Festival, con il brano “Soldi”, superando “a sorpresa” Ultimo (dato per favorito e comunque premiato dal pubblico da casa) e Il Volo, trio che all’Ariston festeggiava i dieci anni di carriera. Non è mancato il tam-tam delle polemiche, ma sul punto faremo le nostre considerazioni in seguito, facendo altresì un’analisi più completa rispetto a come si è sviluppata questa 69° edizione del Festival di Sanremo.

Per il momento qui potete trovare tutti i voti che Radio Incontro ha espresso in Giuria della Stampa serata per serata e le preferenze indicate per il Premio della Critica Sala Stampa Radio Tv “Lucio Dalla” e per il Premio alla migliore interpretazione “Sergio Endrigo”.    

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%