Cultura

Dal Stabat Mater all’omaggio a Debussy, Ad Libitum continua

today27 Aprile 2019 2

Sfondo
share close

Continua la rassegna culturale, artistica e musicale Ad Libitum, giunta alla sua quinta edizione (vedi qui il programma completo).

Maurizio Pellegrini presenta l’ensemble del teatro Traetta

Durante la settimana santa, martedì 16 aprile, una chiesa Sant’Antonio gremita di gente ha ascoltato l’ensemble del teatro “Tommaso Traetta”di Bitonto esibirsi nella Sinfonia “Al santo sepolcro” di Antonio Vivaldi, nella Sinfonia in Re di Tommaso Traetta e nello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.

Un momento dell’esibizione di Bellantuono e Rotondi nello Stabat Mater

In un’atmosfera evocativa, resa tale dalle candele che circondavano la navata centrale, il pubblico ha applaudito Teresa Laera (violino I), Annalisa Andriani (violino II), Paolo Messa (viola), Giovanni Astorino (violoncello), Giuseppe Lillo (contrabbasso), Leo Binetti (organo), Maria Cristina Bellantuono (soprano) e Margherita Rotondi (mezzosoprano).

Il numeroso pubblico in Chiesa Sant’Antonio per lo Stabat Mater di Pergolesi

Un ricco repertorio ha costituito anche il concerto “Dans la nuitsvoltosi ieri sera, 26 aprile, presso la chiesa del Purgatorio. Ad esibirsi il Polimnia Trio, che ha dedicato la seconda parte della serata ad omaggiare il compositore francese Claude Debussy, di cui lo scorso anno si è celebrato il centenario della morte.

Il Polimnia Trio nella Chiesa del Purgatorio

Ma gli appuntamenti di Ad Libitum continuano: domani pomeriggio, infatti, presso il Museo Pino Pascali alle ore 18:30 ci sarà lo spettacolo “C’era una volta un pezzo di legno”: Maurizio Pellegrini interpreterà il racconto di Simone Fontanelli tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. Nel far questo entrerà in simbiosi con uno strumento, il clarinetto di Caterina Santoro, per offrire al pubblico il secondo, magico, evento targato “Verba Manent”. Ad impreziosire il momento ci sarà il giovane artista Vito Antonio Lippolis con i suoi disegni.

Mentre, a chiudere il cartellone del mese di aprile, sempre al Museo Pino Pascali, martedì 30 alle ore 18:30 ci sarà un convegno dedicato a Nino Rota e alla sua eredità musicale in puglia. A parlarne il maestro Nicola Scardicchio, allievo di Rota e docente di Storia ed Estetica musicale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%