Attualità

Fish Experience, quattro giorni tra musica, laboratori e show cooking a San Vito

today19 Agosto 2019 6

Sfondo
share close

Comincia giovedì 29 agosto a Polignano a Mare “Fish Experience, un mare di storie da raccontare“, il nuovo percorso del GAL Sud Est Barese per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ittico e costiero di Polignano a Mare e Mola di Bari. L’iniziativa sarà presentata mercoledì 28 agosto alle ore 10:30 presso la sala conferenze del Museo Pino Pascali.

In particolare si tratta di una rassegna di quattro giornate che si terranno fino al 1 settembre presso il porticciolo della frazione di San Vito. La Fish Experience, già proposta a Mola nel giugno scorso, è realizzata in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale di Polignano a Mare e le associazioni Il Ballo di San Vito e Puglia Vox e sarà caratterizzata da musica, tour guidati, show cooking, escursioni in barca, laboratori per grandi e piccini e tutto il gusto delle eccellenze dell’enogastronomia locale.

Il progetto “Fish Experience, un mare di storie da raccontare“, di durata triennale, rientra tra le attività previste dal Piano di Azione Locale 2014 – 2020 del GAL, la cui strategia complessiva include interventi destinati all’infrastrutturazione delle zone costiere, alla riqualificazione dei mercati ittici locali, a progetti di informazione e trasferimento di conoscenze per i pescatori ed alla realizzazione di eventi culturali come quello in programma. Con un finanziamento di oltre 1 milione di euro, prosegue, dunque, l’impegno del GAL per sostenere le proprie zone di pesca attraverso un insieme di azioni integrate sul territorio.

Continua il nostro impegno per la valorizzazione del territorio e delle filiere produttive locali- afferma Pasquale Redavid, Presidente del GAL Sud Est Barese – Dopo aver pubblicato i bandi del fondo FEAMP per i mercati ittici e le infrastrutture per la fruizione di aree marine, ora siamo concentrati su questo nuovo progetto di promozione delle aree costiere. Il mare e la costa tra Mola di Bari e Polignano a Mare, la pesca con le sue marinerie, vere eccellenze del nostro territorio, saranno dunque protagoniste di questo grande progetto triennale”.

Il programma

Elenchiamo di seguito il programma della quattro giorni indicandovi che sul sito web del Gal SEB potete trovare i riferimenti e la modulistica per la prenotazione ai laboratori e alle attività dove è richiesta.

GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2019

Ore 18:00 – LABORATORIO “ECO-WALKING PER UN MARE PULITO”

Una suggestiva camminata alla scoperta della storia e delle bellezze geologiche della località litorale e costiera di San Vito (evento a cura di Coop. Serapia). Con questo laboratorio i partecipanti quindi verranno coinvolti in una caccia al rifiuto con un’azione di clean up delle spiagge al fine di sensibilizzare le nuove generazioni. Età: dai 6 ai 99 anni. Durata: 2 ore. Tragitto: da Cala Ponte a San Vito. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.


VENERDÌ 30 AGOSTO 2019

Ore 18:00 –  LABORATORIO PER BAMBINI “PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO”

Laboratorio di riconoscimento specie ittiche con pescato locale fresco (evento a cura di Coop. Serapia). Un gioco laboratorio per conoscere le specie ittiche del Mar Adriatico. Età: dai 4 agli 11 anni. Durata: 2 ore. Località: Molo di San Vito. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Ore 20.00 – TALK “IL MESTIERE DEL MARE” CONDUCE NICK DIFINO CON I PESCATORI DI SAN VITO 

Racconto romantico del mestiere del mare ai piedi dell’Abbazia di San Vito. L’evento è condotto da Nick Difino, food-performer, autore e collaboratore di La Repubblica e Gambero Rosso. Località: Molo di San Vito.

Ore 21.00 – LABORATORIO DI PIZZICA SULLA SPIAGGIA DI SAN VITO (IL BALLO DI SAN VITO)

Laboratorio a cura di Veronica Calti (Ass. Terra Battuta) e Andrea Siena (Scuola di Pizzica di San Vito). Obbligatoria prenotazione.

Ore 22:00 – CONCERTO ALLA BUA / “IL BALLO DI SAN VITO”


SABATO 30 AGOSTO 2019

Ore 19:00 – TAVOLA ROTONDA “LA BIODIVERSITA’ TRA MARE E TERRA” 

Tavola rotonda realizzato da PugliaVox in collaborazione con GAL Sud Est Barese e contributo Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale. Durata: 2 ore. Località: Molo di San Vito. Aperto a tutta la cittadinanza.

Ore 21:30 – CONCERTO I T’AMMORE / “IL BALLO DI SAN VITO”

Ore 23.30 – CONCERTO SKANDERGROUND / “IL BALLO DI SAN VITO”


DOMENICA 01 SETTEMBRE 2019

Ore 18:00 –  LABORATORIO PER ADULTI “IL PESCE E’ GIUSTO”

Laboratorio di informazione e consapevolezza legate al consumo di pesce. Come leggere le etichette nei banchi da frigo, come riconoscere il pesce fresco, quali tipologie di cattiva conservazione del pesce possono provocare problemi igienici. Età: dai 18 ai 99 anni. Durata: 2 ore. Località: Molo di San Vito Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Ore 19:30 – COOKING SHOW CONDOTTO DA NICK DIFINO E I PESCATORI DI SAN VITO

L’evento è condotto da Nick Difino, food-performer, autore e collaboratore di La Repubblica e Gambero Rosso. Località: Molo di San Vito. Ore 19.30

Ore 22:00 – CONCERTO FOLKABBESTIA / “IL BALLO DI SAN VITO”

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%