Attualità

Femminicidio e violenza di genere, mai abbassare la guardia

today24 Novembre 2019 26

Sfondo
share close

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì scorso presso la sala conferenze del museo Pino Pascali il convegno “Violenza di genere e femminicidio” con il presidente dell’associazione Gens Nova Onlus avv. Antonio Maria La Scala.

L’ avvocato La Scala durante il convegno

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Polignano con l’assessore ai servizi sociali Doriana Stoppa, è stato moderato da Domenico Torres ed ha visto una buona partecipazione giovanile, stante la presenza degli alunni di quarta e quinta superiore dell’istituto Alberghiero di Polignano con le docenti Angela Santamaria e Francesca Gezzi.

Il pubblico presente

Un appuntamento utile per divulgare gli strumenti normativi esistenti per far fronte ai casi di violenza di genere, ma soprattutto per stimolare ancora di più la cultura della prevenzione. Un’oretta e mezza circa in cui l’avv. La Scala ha catturato l’attenzione dei presenti: dalla legge n° 119 del 15 ottobre 2013 alla cosiddetta legge “Codice Rosso” (n°69 del 19 luglio 2019), passando per alcuni casi di femminicidio, anche in riferimento a casi di donne italiane scomparse.

A margine del convegno, abbiamo intervistato il presidente di Gens Nova Onlus. L’intervista, trasmessa ieri pomeriggio nel corso della 66° puntata di Radio Incontro News, ve la riproponiamo qui con il supporto delle immagini:

Per chiudere, inoltre, segnaliamo che al convegno era presente anche una nutrita delegazione di soci A.N.F.I. con il presidente Vitantonio Pellegrini. Infatti, visto che l’avv. La Scala è anche vicepresidente nazionale dell’ANFI per l’Italia Centromeridionale si è colta l’occasione per consegnare al socio Ciro L’Abbate l’attestato di benemerenza per gli oltre 17 anni di iscrizione all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (nel suo caso per la precisione sono 33).

Il socio Anfi Ciro L’Abbate riceve l’attestato di Benemerenza
Il socio Anfi Ciro L’Abbate riceve l’attestato di Benemerenza

Giuseppe Grieco

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%