Cultura

La Camera Azzurra apre la stagione di prosa 2020

today22 Gennaio 2020 9

Sfondo
share close

Lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso il caffè letterario del Libro Possibile si è svolto l’incontro con gli attori Irene Ferri e Fabio Troiano, entrambi protagonisti dello spettacolo “La Camera azzurra” che di lì a poche ore avrebbe aperto la stagione teatrale del Cinema Teatro Vignola.

Irene Ferri e Fabio Troiano presso il caffè letterario

Irene Ferri interpreta Andrèe, l’amante, una donna pronta a tutto per poter raggiungere il proprio obiettivo.La stessa attrice ha raccontato di quanto sia stato complesso, inizialmente, riuscire a vestire i panni del suo personaggio, molto diverso da lei caratterialmente. Fabio Troiano invece interpreta Tony, un uomo che concepisce due diversi tipi di amore, quello per sua moglie e per sua figlia e l’amore passionale e più “selvaggio” per Andreè.

“L’incipit è molto semplice – dice Troiano – sono due amanti che si ritrovano in questa camera azzurra tutti i Giovedì e un Giovedì, lei dice a lui: Ma se io fossi libera, ti libereresti anche tu? E lui ovviamente dice di sì. Ed è proprio da questo momento che succede l’irreparabile, perché Tony che ha una vita apparentemente normale, verrà travolto da questa passione e il tutto si trasformerà in tragedia perché lui non riuscirà a venir fuori da questa cosa.”

Una delle scene dello spettacolo : l interrogatorio del giudice

“Il Teatro di tutti”, questo è il titolo assegnato alla Stagione di Prosa 2020 che ha preso il via lunedì sera. E tutti sono andati a teatro. In un Cinema Teatro Vignola quasi totalmente esaurito in ogni ordine di posto, una apprezzatissima “La Camera Azzurra” ci introduce nella nuova stagione teatrale.

Fabio Troiano e Irene Ferri, insieme a Giulia Maulucci e Mattia Fabris, con la regia di Serena Sinigaglia, portano in scena una storia di Georges Simenon mai approdata a teatro. Ed il pubblico ha particolarmente gradito la scelta.

Una storia di eros e noir, densa di colpi di scena, in cui le domande incalzanti di un giudice ci guidano alla scoperta di macabri delitti orditi sulla scia della passione irrefrenabile di due amanti, entrambi sposati, che trova sfogo all’interno della loro alcova, una stanza di un albergo di paese,  una camera azzurra, appunto. Ed è proprio lì che si snoda la vicenda: una camera azzurra che prima è teatro degli incontri “peccaminosi” dei due amanti e poi diventa aula di tribunale, con i due protagonisti che dovranno rispondere delle loro azioni.

Al termine dello spettacolo, gli attori ringraziano il numeroso pubblico presente

Il prossimo appuntamento della stagione teatrale è fissato per mercoledì 12 febbraio, e vedrà impegnata l’attrice pugliese Lunetta Savino in uno spettacolo di Massimo Andrei, che ne ha curato anche la regia, dal titolo “Non farmi perdere tempo – Tragedia comica per donna destinata alle lacrime che si ribella e si diverte”.

Vincenzo Pellegrini ed Enrica Benedetti

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%