Attualità

La Polizia Locale festeggia San Sebastiano

today22 Febbraio 2020 34

Sfondo
share close

Nella serata di sabato 15 febbraio, il Corpo della Polizia Locale ha festeggiato il loro santo patrono San Sebastiano Martire, venerato dalla Chiesa Cattolica il 20 gennaio. Una festa che rappresenta, da sempre, un momento di incontro e di condivisione con la cittadinanza e che in quest’occasione ha avuto inizio con una messa di ringraziamento, officiata dal parroco don Giancarlo Carbonara, presso la Chiesa dei SS Medici.

Il Comandante con autorità civile, religiose e militari

L’evento molto partecipato ha riunito l’intero Corpo della Polizia Locale guidato dal comandante magg. Fernando Virgilio, autorità civili e militari, associazioni, e una rappresentanza delle scuole.

Il Corpo della Polizia Locale a fine della cerimonia religiosa

La figura di San Sebastiano è stata delineata nel corso dell’omelia dal parroco, che ha ricordato la fede cristiana del santo. Vissuto nel III sec. d.C., fu un militare romano che si servì della sua autorità per testimoniare la fede diffondendo il Vangelo e aiutando i cristiani perseguitati.

A conclusione della cerimonia, prima di dare lettura alla preghiera del vigile urbano, il com. magg. Virgilio ha riunito intorno a sé tutti i suoi collaboratori, invitando anche gli ex colleghi ora in pensione: il com. Nino Romano, Onofrio Barnaba, Pasquale Giuliani e Gianni Barabba. Un gesto particolarmente gradito anche al numeroso pubblico presente.

I festeggiamenti sono proseguiti presso la Sala conferenza del Comando dove, prima del brindisi, si sono susseguiti una serie di interventi.

Il pubblico

In primis, il vicesindaco, Salvatore Colella, ha sottolineato il ruolo fondamentale della Polizia Locale, elencato alcune delle numerose competenze che vedono il Corpo impegnato a risolvere   problematiche in tema di ambiente, vigilanza, rifiuti, sicurezza, ed altri settori collegate al benessere della cittadinanza; ricordando, poi, anche l’assunzione di 10 nuove unità. Un concetto che è stato ulteriormente rafforzato dall’assessora alla Polizia Locale, Chiare Pepe, che ha illustrato altri aspetti collegati anche al lodevole impegno svolto nel corso delle manifestazioni “Meraviglioso Modugno” e i tuffi della “Red Bull”.  

Il pubblico

Certo le problematiche che deve affrontare Polignano, soprattutto, d’estate non sono poche. Nel corso del suo discorso, il com. magg. Fernando Virgilio, in servizio dal 1º agosto 2019, dopo aver evidenziato l’ottimo rapporto tra la Polizia Locale e i Carabinieri, sottolineando l’ampia disponibilità del comandante Armando Langianese, ha ringraziato per la fattiva collaborazione anche il Corpo della Guardia Finanza e dei Vigili del Fuoco, presenti anche essi alla serata.

La Polizia Locale – ha detto, inoltre, il com. Virgilio -è un’istituzione che sta vivendo dei momenti di turbolento cambiamento. Non è un mistero che in tutte le ultime, credo, sei legislature, si sia portato in discussione al Parlamento un disegno di riforma della Polizia Locale, che tutti hanno promesso all’inizio del loro mandato sarebbe stato approvato e avrebbe determinato questo salto di qualità nell’organizzazione della Polizia Locale, ma non c’è stato mai.  

Ci sono tante spiegazioni istituzionale di carattere sociale, di carattere politico, di carattere anche numerico, per cui questa cosa non riesce a vedere una riforma organica della Polizia Locale, forse incide anche il numero degli appartenenti al settore che è di oltre 60.000 persone”.

Da sinistra l’ass. Chiara Pepe, il viesindaco Colella, il Comandante Virgilio, l’ex Com. Maria Di Plama e l’on. L’Abbate

L’ultimo intervento ha visto la partecipazione del Sottosegretario di stato alle Politiche agricole on. Giuseppe L’Abbate. Il quale, dopo aver esternato numerosi ringraziamenti per l’operato alla Polizia Locale, i Carabinieri, la Finanza, e ai Vigili del Fuco, riallacciandosi al tema della riforma ha spiegato che: “Appena sarà approvato il Decreto Milleproroghe, settimana prossima in aula, si libereranno i lavori in Prima Commissione e partirà il ciclo di audizioni, che era già stato definito dalla presidenza; quindi, sarete chiamati a dire la vostra su quelle proposte di legge in modo poi di andare avanti nel proseguo e arrivare, sperando in tempi più celeri possibili, ad una approvazione”.

I festeggiamenti sono proseguiti assaporando un delizio buffet.  

Silvana Algeo

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%