Attualità

Colori ed allegria per il Carnevale Polignanese

today24 Febbraio 2020 102

Sfondo
share close

Continuano con grande successo i festeggiamenti dedicati al “Carnevale Polignanese dell’Arte e della Fantasia”. Favorito da una bellissima giornata, domenica ha registrato un boom di presenze.

Pescarello con Fumarella, Conte Smeraldino, Contessa Roverella e altre maschere

L’iniziativa organizzata dall’associazione “Meravigliosa Maschera Polignanese”, presieduta da Michele Serripierri, in collaborazione con il Comitato “Befana Marinara – Pescarello Scherzarello” con la maschera ufficiale del Comune di Polignano a Mare Pescarello, si è tenuta domenica con due appuntamenti. Al mattino ad aprire la sfilata è stato il Comitato “Befana Marinara – Pescarello Scherzarello” accompagnato dalle maschere di Conversano “Conte Smeraldino”, “Contessa Roverella”, e “Fumarella”. Insieme a loro il presidente del Comitato dott. Michele Grieco e la presidente dell’associazione “Work in Progress” Savia Damato.

Fumarella e Pescarello

I carri e le maschere hanno sfilato, sempre partendo dalla zona C2, su via Martiri di Dogali fino a Largo Gelso per dirigersi poi, attraverso via P. Sarnelli nella zona del campo sportivo, da dove nel pomeriggio è partita la sfilata.

Ma questa volta ad aprire la sfilata è stato il coloratissimo carro di Mariateresa Favale, intitolato: “Un mondo di pagliacci”, realizzato dal gruppo dell’A.Ge. V, di cui la Favale è referente per Polignano a Mare.

In pochi minuti le strade di Polignano sono state invase da una marea di gente, che ha accolto con simpatia e grande partecipazione la manifestazione. Numerosi anche i gruppi che hanno aderito a questa seconda giornata, tra i partecipanti una coppia formata dalla sig.ra Cinzia e la figlioletta Alessia, con un abito meraviglioso realizzato dal sig. Piero Giampaolo; una vera opera d’arte realizzata con carta di giornale.

In tantissimi hanno condiviso il momento di gioia coinvolti dalle melodie, alcuni improvvisando insieme ai gruppi, passi di danza.

Nel corso della sfilata, dall’alto parlante, il presidente dell’associazione “Meravigliosa Maschera Polignanese”, Michele Serripierri, ha ringraziato di volta in volta tutte le attività grande e piccole che – insieme al Comune e alle associazioni “UCP”, “Albergatori”, “Ristoratori” e “Confartigianto” –  hanno reso possibile la XVII edizione del Carnevale polignanese. Un evento, che conta con la sempre fattiva collaborazione di Vito e Salvatore Serripierri, legatissimi a questa manifestazione, il mitico Gianni Abbatepaolo, ed il contributo indispensabile di tutti i componenti dell’associazione. Così come imprescindibile la solida collaborazione di Leonardo Catucci, Leonardo Pellegrini e dell’oleificio “Il Polignanese” che ospita i carri.  

Come abbiamo annunciato più volte, domenica i bambini hanno potuto usufruire di un gelato offerto da “White New Café”, inoltre, sono state anche distribuiti tarallini, offerti da “Puglialimentare”, e bottigliette d’acqua offerte dai “F.lli Maringelli”.

Il prossimo appuntamento con il gran finale è per domani, martedì 25 febbraio. I carri e i gruppi, sfileranno per le vie principali della città a partire dalle 15.00, partendo sempre dalla zona C2, e si prevede anche una rappresentanza di Conversano.

Vi ricordiamo che ai bambini verrà distribuito un ticket che comprende la degustazione di una porzione di focaccia, offerta dalla “Focacceria del Corso”, e un delizioso gelato offerto dalla gelateria “Bella Blu”.

Inoltre, il pubblico presente in piazza potrà, attraverso l’applauso, votare il “carro più bello”, il quale riceverà, nella serata di domenica 1º marzo, il premio del “Comitato Befana Marinara – Pescarello Scherzarello”.  

Infatti, domenica prossima, piazza Aldo Moro farà da scenario alla festa della “Pentolaccia di Carnevale”, in quell’occasione si procederà con la premiazione del carro, ma anche del gruppo mascherato “più fantasioso”; una grande festa che vedrà la partecipazione del gruppo musicale i “Cipurrid”, in concerto.

Silvana Algeo

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%