Sport

Polimnia, contro il Locorotondo una partita di cuore

today26 Febbraio 2020 24

Sfondo
share close

Termina 1-1 la sfida di domenica scorsa tra Virtus Locorotondo e Polimnia Calcio: uno scontro diretto sentito da entrambe le compagini e che ha visto la capolista inseguire i rossoverdi, che dal canto loro hanno dato prova di un grande gioco di squadra. I polignanesi, infatti, sono scesi in campo ben concentrati, mentalmente pronti e con la voglia di riscattare la larga sconfitta incassata all’andata. Ottima anche la formazione titolare schierata da mister Tommaso Narraccio: formazione tra l’altro giovanissima (si vedano Manelli classe 2000, Zaccaria e Benedetti classe 2001 e De Donato classe 2002, oltre a Mancini Claudio classe ‘99) che ha ben figurato rispetto ad una squadra avversaria il cui titolare più giovane era classe ’99.

Con un 4-4-2 abbastanza solido e sicuro, la Polimnia comincia il match nel migliore dei modi, trovando il goal del momentaneo vantaggio (0-1) dopo appena sette giri di lancette con il capitano Renzo Romanazzi che con un lancio lungo dalla difesa sorprende Basile mandando direttamente la sfera in rete. Nel prosieguo i rossoverdi, ben messi in campo, disputano un ottimo primo tempo, fallendo tuttavia l’occasione del raddoppio su una ripartenza mal sfruttata da Semeraro.

Al 35’, invece, il Locorotondo ha l’occasione per pareggiare, visto il rigore assegnato dal giudice di gara per il fallo in area di Carusi. A calciare dal dischetto si presenta Laneve, ma è bravissimo Lorenzo Fortunato a neutralizzare il tiro, facendo valere tutta la sua esperienza. Così il primo tempo termina sullo 0-1 per la Polimnia, che torna negli spogliatoi con un Ancona infortunato. Questo porta mister Narraccio ad intervenire sulla formazione, arretrando in difesa l’esperto Danilo Schirone (vista l’indisponibilità per squalifica di De Luisi) e facendo entrare a centrocampo Cosimo Satalino.

Così, nel secondo tempo, la Polimnia gioca in maniera piuttosto pregevole una partita difensiva, con l’importante sicurezza data da Fortunato, rivelatosi decisivo in un paio di occasioni. Tuttavia i ripetuti tentativi dei padroni di casa alla fine portano all’1-1 con la rete segnata da Venere su mischia in area a seguito di calcio d’angolo. Nel prosieguo la Polimnia non riesce a concretizzare un altro paio di ripartenze, ma alla fine torna a casa un punto ottimo ai fini della classifica, conquistato dopo una partita di cuore da parte di tutti i giocatori rossoverdi.

Dunque, un punto importante per la Polimnia che così torna a pieno titolo in zona play-off, approfittando anche della sconfitta interna del Noci (impegnato col Talsano). Ma la sfida di domenica prossima è altrettanto insidiosa: ad attendere la Polimnia ci sarà il Lizzano, squadra che se all’andata ha registrato risultati poco costanti oltre ad aver strappato un pareggio per 1-1 al Caduti di Superga, in questo girone di ritorno sta dando filo da torcere soprattutto in casa, dove ad esempio ha avuto la meglio su Massafra e Locorotondo.

Per il resto sono noti gli accoppiamenti delle semifinali di Coppa Puglia in programma il 5 e il 19 marzo: il Don Bosco Manduria se la vedrà contro il Galatina Calcio, mentre la Polimnia affronterà il Lucera, compagine che rappresenta la terza forza del girone A di Prima Categoria.

Virtus Locorotondo vs Polimnia Calcio

1-1 (0-1 pt)

Virtus Locorotondo: Basile, Oliva (dal 41’st Tagliente), Venere, Ancona, Cristofaro (dal 11’st De Tommaso), Pascullo, Speciale (dal 45’st Cassano), Palazzo, Renna (dal 27’st Fanigliulo), Palmisano, Laneve (dal 22’st Galeandro). A disp.: De Mitri, Tagliente, Cassano, Miola, Neglia, Fanigliulo, Galeandro, Pentassuglia, De Tommaso. All. Rosato.

Polimnia Calcio: Fortunato, Carusi, Mancini C., Romanazzi, Ancona (dal 1’st Satalino), Zaccaria, Benedetti, Schirone, Manelli, Semeraro (dal 30’st Giannuzzi), De Donato. A disp.: Pellegrini, Gimmi, Frascaro, Todisco, Angiulli, Giannuzzi, Satalino, Mancini M.. All. Narraccio.

Arbitro: Francesco Paolo Laluce di Barletta.

Note: ammoniti Oliva, Cristofaro, Pascullo e Tagliente per il Locorotondo; Fortunato, Carusi, Mancini C., Benedetti, Semeraro e Satalino per la Polimnia.

Prima Categoria Girone B: Virtus Locorotondo 51, Arboris Belli 48, Talsano Taranto 46, Città di Massafra 38, Polimnia Calcio 36 (-1), Noci Azzurri 35, Calcio Ceglie 27, Lizzano 25, Atletico Martina 25, San Giorgio Calcio 20, Ragazzi Sprint Crispiano 18, Don Bosco Manduria 17, Leonessa Erchie 15, San Vito 14, Tre Colli 13, San Marzano ritirata.                                                                         

Juniores regionali U19 girone C

La panchina corta rischiava di compromettere una vittoria sulla carta quasi  certa alla Juniores della Polimnia che sabato 22 febbraio hanno affrontato l’ultima della classe Arcobaleno Triggiano. Ma grazie ad un ottimo gioco di squadra i giovani rossoverdi sono riusciti a prevalere per 3 reti a 2, ribaltando il doppio svantaggio iniziale. Tra l’altro in panchina, vista l’assenza di mister Mauro Selicato, vi era il responsabile della squadra Vito Maringelli che ha portato i suoi ragazzi a raddrizzare la partita. Una vittoria di gruppo che ha visto le reti di Luca Facciolla (2-1 allo scadere del primo tempo), Andrea Montinari (2-2 a circa dieci minuti dalla ripresa) e Giuseppe L’Abbate (2-3 intorno al 25’st).

Adesso, per la terzultima gara di campionato la Juniores della Polimnia affronterà il Norba Conversano sabato 29 febbraio.

Classifica: United Sly 43, Nick Calcio Bari 38, Noicattaro Calcio 33, Soccer Modugno 31, Polimnia Calcio 29, Santeramo 23, Fortis Altamura 22, Norba Conversano 16, Rinascita Rutiglianese 13, Football Club Capurso 10, Arcobaleno Triggiano 7.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%