Sport

Polimnia, vittoria su Lizzano e Lucera per Campionato e Coppa

today6 Marzo 2020 26

Sfondo
share close

La Polimnia Calcio ha la meglio per 2-0 sul Lucera nella gara di andata delle semifinali di Coppa Puglia disputata ieri pomeriggio a porte chiuse per le misure nazionali volte a limitare il coronavirus. Sul terreno di gioco del “Caduti di Superga” di Mola di Bari i rossoverdi giocano un primo tempo superlativo, realizzando le due reti e avendo la possibilità di allungare il vantaggio contro una squadra sempre di Prima Categoria e che comunque rappresenta la terza forza del Girone A.

Mister Narraccio schiera un 4-4-2 con Fortunato tra i pali, De Luisi, Romanazzi, Mancini Claudio e Carusi in difesa, Zaccaria, Satalino, Benedetti e De Donato a centrocampo e Manelli e Semeraro in attacco.

Polimnia Lucera, l’ingresso in campo

L’avvio di gara sorride ai padroni di casa che già dopo due giri di lancette chiamano in causa l’estremo avversario Curci, costretto ad intervenire con i pugni sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il momento di ottima forma dell’undici polignanese, del resto, viene confermato poco più tardi, quando intorno all’11’ Antonio De Donato finalizza in rete una buona azione corale. Sull’1-0, poi, i rossoverdi non allentano la presa e tornano ad impensierire le retrovie avversarie al 14’ dopo una bella cavalcata sulla fascia di Claudio Mancini.

Circa dieci minuti più tardi il Lucera prova a farsi sentire su punizione dal limite dell’area, calciando però la sfera troppo oltre la traversa. Così sul capovolgimento di fronte arriva il goal del raddoppio: al 23’ infatti è Giovanni Benedetti a gonfiare la rete su cross di De Donato (2-0).

Dopo la mezz’ora gli avversari provano a spostare il gioco nella metà campo rossoverde, ma i nostri son bravi a non lasciare spazio di manovra. Al 37’ si registra un’altra occasione per la Polimnia a seguito di una punizione di capitan Romanazzi, ma è nel successivo contropiede che i biancocelesti foggiani hanno l’occasione per accorciare le distanze. Fortunatamente la sfera colpisce in pieno la traversa e diventa facile preda della difesa polignanese. Al 39’ De Donato prova ad aumentare le marcature, ma è un minuto più tardi che si sfiora la terza rete di giornata sull’asse Manelli-Semeraro. 2-0 il parziale.

Cross di De Donato e goal del 2-0 di Benedetti, un momento di esultanza

Nella ripresa la Polimnia mantiene lo stesso ritmo di gioco, tornando subito ad assediare la porta difesa da Curci con Semeraro, Benedetti e De Donato, con quest’ultimo che intorno al 5’st viene atterrato in area senza però ottenere l’assegnazione del rigore. All’11’st si fa sentire anche il neoentrato Todisco, mentre al 19’st si rivela fondamentale la grande parata di Lorenzo Fortunato sulla punizione del lucerino Ricciardi.

Giro di cambi e prosieguo di gara più combattuto, con gli avversari che non si rassegnano alla sconfitta ma che non impensieriscono più di tanto. Al 40’st, tra l’altro, è ancora la Polimnia a distinguersi con Giannuzzi, ma il risultato resta invariato.

Con questa vittoria la Polimnia fa un passo avanti verso la finale, così come anche il Galatina che si impone per 3 a 1 sul Don Bosco Manduria nell’altra semifinale. La gara di ritorno è fissata per giovedì 19 marzo.

Intanto ricordiamo che per la nona giornata di ritorno, domenica 8 marzo, la Polimnia Calcio affronterà l’Atletico Martina tra le mura del “Caduti di Superga” di Mola. Il calcio d’inizio è previsto eccezionalmente per le ore 11:00 considerato che nel pomeriggio è in programma la gara tra Virtus Mola e Football Altamura  per la terza di ritorno del Campionato di Terza Categoria. La gara si giocherà a porte chiuse, come tutte le altre gare interne sino al 3 aprile.

Ricchiuto e Schirone con Davide Abrescia su Antennasud

Continuano invece i lavori per la sistemazione del nuovo manto erboso al “Madonna d’Altomare”, che si spera possa tornare ad essere calcato dalla Polimnia dal mese prossimo. Anche di questo si è parlato lunedì scorso Antennasud nel programma “LND Puglia Live” condotto da Davide Abrescia e che ha visto anche gli interventi del centrocampista rossoverde Danilo Schirone e del segretario sportivo Andrea Ricchiuto. La trasmissione, pur essendo dedicata ai campionati di Eccellenza e Promozione, ha dato spazio alla squadra calcistica polignanese che punta a fare il salto di categoria, valorizzando – come del resto sta già facendo – il settore giovanile. Infatti, come ha specificato il segretario sportivo Ricchiuto, “possiamo dire con orgoglio di avere una delle rose più giovani del campionato”.


Polimnia Calcio vs Lucera

2-0 (2-0 pt)

Polimnia Calcio: Fortunato, Mancini C., Carusi, Romanazzi, De Luisi, Zaccaria, Benedetti, Satalino (dal 1’st Todisco), Manelli (dal 31’st Mancini M.), Semeraro (dal 35’st Giannuzzi), De Donato. A disp.: Pellegrini, Lofano, Mancini M., Todisco, Angiulli, Frascaro, Giannuzzi. All. Narraccio.

Lucera: Curci, Favilla, Pellegrino, De Nicola, Di Gioia (dal 16’pt Conticelli), Simone, Ricciardi, Rotondo, De Paolis, Balletta (dal 28’st Disciglio), Mamah. A disp.: Patella, Simone, Franchino, Disciglio, Conticelli, Giordano, Catano. All. Di Flumeri.

Arbitro: Alberto Loconte di Bari.

 Note: ammoniti Carusi, De Luisi e De Donato per la Polimnia; De Nicola e De Paolis per il Lucera.

Campionato: la Polimnia vince in rimonta sul Lizzano

Porta a casa i tre punti la Polimnia Calcio che domenica scorsa era impegnata sul terreno di gioco del Lizzano per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Prima Categoria pugliese, girone B. La sfida, terminata sul 2 a 1 per gli ospiti, ha visto i rossoverdi ribaltare lo svantaggio iniziale maturato nella prima frazione e giocare un ottimo secondo tempo fino al triplice fischio, considerata anche l’inferiorità numerica nei minuti di recupero. 

Mister Tommaso Narraccio schiera un 4-4-2 piuttosto giovane con Fortunato tra i pali, la difesa affidata a Romanazzi, Gimmi, Mancini e Carusi, a centrocampo Zaccaria, Schirone, Benedetti e De Donato e con Semeraro e Manelli in attacco.

l’avvio di gara a Lizzano

L’avvio di gara è piuttosto tranquillo, ma è il forte vento che impedisce di sviluppare azioni degne di nota da entrambe le parti. Tra l’altro un episodio verificatosi nei primi dieci minuti di gioco porta le due squadre a continuare la gara in dieci uomini: infatti, prima di un calcio di punizione nella trequarti avversaria, una lite tra il polignanese Manelli e l’estremo avversario Monopoli spinge il giudice di gara ad estrarre due cartellini rossi. Poco oltre la mezz’ora di gioco, poi, il Lizzano trova il goal del momentaneo vantaggio (1-0) con Pappone, che dopo aver vinto una serie di rimpalli al limite dell’area rossoverde fa partire un tiro che sorprende Fortunato con la sfera che si infila sotto la traversa. Il goal non scompone la Polimnia, che intanto registra un cambio a centrocampo con l’ingresso del giovane Angiulli a seguito dell’infortunio di Zaccaria. Ma la reazione rossoverde non riesce a riequilibrare il risultato prima di andare a riposo.

Così nella ripresa i polignanesi tornano in campo più agguerriti e sfiorano il pari con Schirone, che lancia un siluro miracolosamente deviato sulla traversa da Borraccino. Ma è la doppia sostituzione effettuata al 18’st con l’ingresso di Todisco e Giannuzzi al posto di Angiulli e Benedetti a dare la svolta alla manovra offensiva rossoverde. Non a caso solamente un minuto più tardi arriva il goal del pareggio (1-1) con Danilo Schirone che finalizza di testa un’ottima azione di Giannuzzi. Quindi la Polimnia continua a premere in avanti, rischiando veramente poco: così oltre ad un fondamentale intervento di Lorenzo Fortunato su un contropiede avversario, tutti gli sforzi vengono premiati al 41’st con la rete del raddoppio (1-2) firmata da Antonio De Donato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 45’st, tuttavia, l’espulsione per doppia ammonizione di capitan Romanazzi lascia la Polimnia in nove per i minuti di recupero, durante i quali la concentrazione mantenuta dagli uomini di mister Narraccio ha permesso loro di mantenere il risultato e, dunque, conquistare meritatamente i tre punti.

Lizzano vs Polimnia Calcio

1-2 (1-0 pt)

Lizzano: Monopoli, Lecce (dal 10’ pt Borraccino), Sampietro, Caputo (dal 32’st Fanelli), Lenti, Zaccaria, Pappone, Moscogiuri, Carrieri, Guidotti (dal 16’st Greco), Galeano. A disp.: Borraccino, Basile, Greco, Passiatore, Bianco, Alabrese, Fanelli, Tomaselli. All. Palmieri.

Polimnia Calcio: Fortunato, Carusi, Mancini C., Romanazzi, Gimmi, Zaccaria (dal 31’pt  Angiulli e dal 18’st Todisco), Benedetti (dal 18’st Giannuzzi), Schirone, Manelli, Semeraro (dal 45’st Frascaro), De Donato. A disp.: Pellegrini, Satalino, Giannuzzi, Todisco, Angiulli, Dalessio, Frascaro. All. Narraccio.

Arbitro: Giulio Quarta di Lecce.

 Note: ammoniti Carrieri e Caputo per il Lizzano, Romanazzi, Semeraro e Giannuzzi per la Polimnia. Espulsi Monopoli (L), Manelli (P), Romanazzi (P).

Prima Categoria Girone B: Virtus Locorotondo 54, Arboris Belli 51, Talsano Taranto 46, Città di Massafra 41, Polimnia Calcio 39 (-1), Noci Azzurri 35, Calcio Ceglie 30, Lizzano 25, Atletico Martina 25, San Giorgio Calcio 20, Don Bosco Manduria 20, Ragazzi Sprint Crispiano 18, Leonessa Erchie 16, Tre Colli 14, San Vito 14, San Marzano ritirata.                                                                         

Juniores regionali U19 girone C: Termina con un pareggio per 2-2 la gara tra la juniores della Polimnia e i pari età del Norba Conversano disputata lunedì 2 marzo e valida per la terzultima giornata di campionato. La gara ha visto i conversanesi aprire le danze in ognuna delle frazioni di gioco con Cippone (rispettivamente al 32’pt e all’11’st), mentre i polignanesi hanno riequilibrato ogni volta il match prima con Paolo Zupo al 40’pt e poi con Alessio Narracci al 32’st.

Adesso, per la penultima gara di campionato la Juniores della Polimnia sabato 7 marzo affronterà fuori casa il Noicattaro calcio.  

Classifica: United Sly 46, Nick Calcio Bari 41, Noicattaro Calcio 36, Soccer Modugno 31, Polimnia Calcio 30, Santeramo 26, Fortis Altamura 22, Norba Conversano 17, Rinascita Rutiglianese 13, Football Club Capurso 10, Arcobaleno Triggiano 7.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%