Sport

Atletica Polignano, dalla CorsAmare donati 500 euro alla Caritas

today23 Aprile 2020 4

Sfondo
share close

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa dell’Atletica Polignano che ha donato alla Caritas locale 500 euro, l’utile residuato dalle iscrizioni alla CorsAmare.

Tutto è fermo da due mesi; anche lo sport e gli sportivi, nel variegato mondo formato da atleti professionisti e semplici amatori, di ogni genere e specialità, dai più maturi ai più piccoli. Un mondo che a torto viene spesso rappresentato solo dal calcio e che, invece, vive della passione di tantissimi che praticano altri sport, minori quanto a budget ed interessi economici, non certo per capacità di inclusione.

L’inclusione, questa straordinaria qualità propria di ogni attività sportiva, costituisce la premessa di un mondo che tutti vorremmo più solidale, specie in momenti di difficoltà come quello che viviamo. Forse è per questa ragione che il mondo sportivo, che produce numeri fantastici anche in termini di fatturato, che muove centinaia di migliaia di ragazzi, dagli oratori ai professionisti, di allenatori, dirigenti, collaboratori e semplici lavoratori del settore, ha saputo raccogliere il grido di aiuto proveniente dalle fasce più deboli della nostra società e da chi sta operando in prima linea per combattere l’epidemia. Sono tante le iniziative solidali e di volontariato promosse dalle società sportive o da singoli atleti. Perché lo sport è sì fermo, ma chi pratica sport è allenato al gioco di squadra, metafora del prendersi cura degli altri. E quanto ce n’è, di bisogno di sport, in questo pezzo di mondo in cui viviamo!

Un momento della Corsamare 2020 – foto di Luciana Giannuzzi per Radio Incontro

Sono le riflessioni che in questi giorni, fermi dalle attività federali, ci hanno animato. Tra tanti pensieri, considerare che una delle ultime gare corse in Puglia è stata CorsAmare, da noi organizzata lo scorso 23 Febbraio, che registra ogni anno consensi sempre più calorosi che ci inducono a responsabilizzarci, provando a migliorare ogni edizione.

“Chissà se e quando ricominceranno le gare…” ci chiedevamo. Così, pensando alle gare programmate e mancate, ecco l’idea. Se correre aiuta a star bene e vivere meglio, in tutti i sensi, vogliamo contribuire con la nostra corsa a far star meglio chi in questo momento ha bisogno di aiuto: chi ha scelto e corso CorsAmare è giusto che sappia che con il modesto utile residuato dalla quota di iscrizione ha contribuito alla donazione di 500 euro alla CARITAS locale. Abbiamo voluto rinunziare ad una trasferta sportiva gratis per noi per poter beneficiare, anche con un pezzo del vostro cuore, chi in questo momento certamente soffre più di noi, dispiaciuti per le corse mancate.

Grazie anche a Voi, allora, perché scegliendo CorsAmare avete contribuito ad una #maratonadamore. Speriamo di rivederci presto per corse e per…CorsAmare.

Il ringraziamento di don Gaetano

A stretto giro i ringraziamenti dei parroci di Polignano: “in questo non facile periodo di pandemia e di conseguente aumento delle difficoltà economiche – scrive don Gaetano – vorrei a nome mio personale, di don Pinuccio e di don Giancarlo dirvi, dal profondo del nostro cuore GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE”.

La donazione di 500 euro, infatti, rappresenta “una cifra a dir poco incredibile che ci fa ‘respirare’ un po’ in quella maratona di amore che tutti insieme stiamo correndo! Grazie ancora per tutto quello che fate in ogni circostanza e soprattutto perché siete sempre capaci di divulgare, con la vostra testimonianza, che lo sport vero è innanzitutto condivisione!”.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%