Religione

Il programma delle celebrazioni liturgiche per Sant’Antonio e San Vito

today12 Giugno 2020 97

Sfondo
share close

Nel rispetto delle disposizioni del Governo, della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Episcopale Regionale Pugliese la festa di San Vito Martire, santo patrono di Polignano a Mare, si farà. A ribadirlo è l’arciprete don Gaetano Luca in un video diffuso su YouTube in cui spiega come in realtà la festa è costituita da ognuno di noi, è condivisione e rispetto delle regole. Pur senza fuochi d’artificio, luminarie e processioni, infatti, la festa patronale è innanzitutto preghiera, cosa che neanche in tempo di lockdown non ci ha tolto nessuno. Inoltre, saranno garantite le Messe e ci sarà l’eucaristia.

Diammo allora uno sguardo al calendario delle celebrazioni religiose sia per domani, giornata di Sant’Antonio, che per la festa patronale di San Vito.

Le Messe nel giorno di Sant’Antonio

Per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, la cui statua è già esposta all’interno dell’omonima Parrocchia, al fine di garantire una più ampia partecipazione di fedeli, nei limiti della capienza massima (82 persone) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro, sono state previste ben sei Messe. La mattina alle ore 7:00, alle 8:30, alle 10:00 e alle 11:30. Mentre il pomeriggio alle 18:30 e alle 20:00. Quest’ultima messa, infine, sarà trasmessa anche in streaming audio e video da noi di Radio Incontro.

Al termine di ogni celebrazione ci sarà la benedizione del pane ad esclusivo uso personale.

Il programma di celebrazioni per San Vito

Come abbiamo anticipato noi di Radio Incontro, lunedì 15 la Messa celebrata dal Vescovo sarà all’aperto. Ma vediamo nel dettaglio il programma delle Sante Messe. Domenica 14 in tutte le Parrocchie vi sarà la Celebrazione della Solennità del Corpus Domini (la messa serale presso la Chiesa di Sant’Antonio la trasmetteremo anche in streaming). Lunedì 15 per i festeggiamenti in onore di San Vito sono previste quattro messe mattutine presso la Chiesa di Sant’Antonio (alle 7:00, alle 8:30, alle 10:00 e alle 11:30).

Alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa Solenne in onore di San Vito, presieduta dal nostro Vescovo Giuseppe, sul mare in Piazza Suor Maria Giovanna Laselva. 1000 posti a sedere disposti secondo il protocollo di sicurezza del Ministero degli Interni. In ogni caso ciascuno dovrà portare con sé la propria mascherina.

Infine, martedì 16 presso la Chiesa di Sant’Antonio alle ore 20:00 è in programma una Santa Messa di ringraziamento.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%