Attualità

Da oggi a Polignano il Puglia International Film Festival

today20 Luglio 2020 26

Sfondo
share close

Approda a Polignano a Mare il Puglia International Film Festival alla sua prima edizione in assoluto. Si tratta di un rassegna cinematografica di caratura internazionale, guidata dal maestro Umberto Rey, che avrà luogo presso il Cinema Vignola di Polignano da lunedì 20 luglio sino a sabato 25 luglio.

Da quest’oggi, dunque, ogni sera nelle sale del Vignola si avvicenderanno ben 60 opere cinematografiche scelte in un panorama di quasi 200 iscritti al festival, nella loro prima o seconda uscita mondiale e suddivisi in tre categorie diverse: documentari, corti e lungometraggi.

Nella conferenza stampa di presentazione del Progetto al territorio, svoltasi a fine giugno a Polignano, Umberto Rey ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di cominciare a dar vita a questo Festival proprio nella bella Polignano e dobbiamo ringraziare fortemente i fratelli Vignola per aver creduto in noi; l’obiettivo del PiFF (Puglia International Film Festival), è quello di mettere in vetrina capolavori del cinema mondiale che non trovano facilmente spazio altrove – continua il direttore artistico – La nostra idea, che porta la firma della Morfeo Dream che ha finanziato interamente il progetto, è quella di trattare tematiche politiche, sociali, ambientai e storiche creando interconnessioni tra di loro e che fanno bene al territorio”. 

La grande novità del PiFF, ci spiegano gli autori, sta nell’interazione del pubblico con gli operatori del mondo del cinema quali registi e attori, i quali potranno interloquire attraverso cineforum con lo spettatore e scambiare dialoghi in presenza o in videoconferenza; sarà poi il pubblico stesso, all’uscita dalla sala, ad esprimere il giudizio sul film con un voto di preferenza ed una mini recensione come una vera e propria giuria popolare che avrà il peso del 40% sul giudizio complessivo, decretendo il vincitore del Festival.

E’ possibile visionare il programma dettagliato delle singole serate del Festival e acquistare i biglietti attraverso la piattaforma multimediale “Morfeo Dreams”  oppure acquistare l’ingresso direttamente al botteghino al costo intero di euro 6.50 o al ridotto di euro 5.00. Gli spettacoli inizieranno alle ore 19.10 per continuare poi oltre alle ore 21.00. 

Tutti i lavori saranno muniti di sottotitoli in lingua inglese. La serata conclusiva sarà domenica prossima con un concerto dedicato a Domenico Modugno (dal titolo “La Puglia di Mimmo” ed interpretato da Umberto Rey, Dario Diana, Pierpaolo Mingolla e Gaia Fumaroli) e con la premiazione delle “Chiavi d’Oro 2020”.

Erica Spilotro

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%