Religione

Giornata Mondiale del Malato, la Diocesi si ritrova a Polignano

today13 Febbraio 2019 6

Sfondo
share close

Si sono svolte a Polignano, lunedì pomeriggio, le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Malato. In una Parrocchia Sant’Antonio gremita di gente, il vescovo mons. Giuseppe Favale ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica.

Mons. Giuseppe Favale all’ingresso in chiesa
La statua della Madonna di Lourdes

Importante è stata la partecipazione di tutte le associazioni cattoliche della nostra diocesi e, in particolare, delle varie sezioni dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e dell’AMCI, l’associazione dei medici cattolici italiani. Mentre non è mancata una piccola processione con la statua della Madonna di Lourdes, la riflessione della XXVII Giornata del Malato è partita dal seguente passo del Vangelo di Matteo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.

Questa ricorrenza, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, nell’anno in corso è stata caratterizzata dalle solenni celebrazioni in India alla luce della gloriosa figura di Santa Teresa di Calcutta ed è stata incentrata sui concetti di “dono” e di “gratuità”.

“La Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione – ha affermato Papa Francesco nel messaggio preparato per questa occasione – La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”. Di fronte alla cultura dello scarto e dell’indifferenza – ha continuato il Santo Padre – mi preme affermare che il dono va posto come il paradigma in grado di sfidare l’individualismo e la frammentazione sociale contemporanea, per muovere nuovi legami e varie forme di cooperazione umana tra popoli e culture (…)”.

Chiesa gremita di gente in occasione delle celebrazioni

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%