INCONTRO MUSICAGIOVANI POLIGNANO A MARE 2023

Sfondo

“Incontro MusicaGiovani Polignano a Mare” è un progetto organizzato dall’Associazione Radio Incontro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare che ha la finalità di offrire al territorio un evento che possa far conoscere ai cittadini e ai numerosi turisti i giovani talenti polignanesi che con amore, impegno e costanza, stanno affinando il loro dono artistico, la loro autentica vocazione all’arte musicale e in particolare al canto e alla musica.

Il concerto si è svolto in largo Gelso, nei pressi della statua di Domenico Modugno, martedì 12 settembre 2023 ed ha visto protagonisti Lisa Abbatepaolo, Alba Modugno, Sandro Outwo e Serena Carone, accompagnati da Porziana Lentini, Gemma Benedetti, Dj Rubin e Luca Lomaglio.

I linguaggi che caratterizzano i quattro giovani artisti polignanesi coinvolti in questo evento spaziano dal pop più amato alla musica da film, al soul, R&B, musica classica, jazz, senza tralasciare il cantautorato, puntando a brani di delicata poesia e a inediti.

Ringraziamo gli sponsor dell’edizione 2023: Osteria di Chichibio; Malù Bed&Breakfast; Istituto Professionale “Domenico Modugno”.

ARTISTI EDIZIONE 2023

Alba Modugno, classe 1993, vive a Polignano a Mare. Fin da bambina mostra una innata e spontanea propensione alle arti. Presto fioriscono le sue prime canzoni, che percepisce come uno strumento per prendersi cura di sé. Nel 2018 si laurea in Musicologia con la tesi “Songwriting come pratica di benessere in adolescenza”. Nel 2019 è finalista di Area Sanremo e, dopo “una pausa di riflessione artistica”, nel 2021 ricomincia a scrivere canzoni. Da un anno sostiene a sua volta altre cantautrici nel songwriting, sia dal punto di vista artistico che di benessere e crescita personale. Attualmente sta lavorando al suo primo EP, un progetto di natura poetica-elettronica, con il sostegno e la supervisione di Roberta Giallo. E’ stata accompagnata dalla chitarrista polignanese Gemma Benedetti e dalla batterista Porziana Lentini.

Serena Carone, classe 2000, si affaccia al mondo dell’opera lirica all’età di 16 anni. Consegue la laurea triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Bari nel 2021 e prosegue gli studi di laurea magistrale per lo stesso corso di canto. Nel frattempo si perfeziona con prestigiosi soprani italiani e partecipa a diverse masterclass. Vincitrice di una borsa di studio annuale per l’anno accademico 2022-2023, studia a Madrid dove è protagonista di numerosi concerti lirici. E’ amante della musica soul, jazz e r’n’b, che coltiva da sempre in maniera autodidatta.

E’ stata accompagnata dal pianista Luca Francesco Lomaglio, classe 2000. Lomaglio inizia il suo percorso pianistico all’età di 10 anni, entrando in seguito al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove nel 2021 consegue la laurea di primo livello in Pianoforte solistico con il massimo dei voti e la lode. Ha preso parte a diverse masterclass, perfezionandosi con importanti pianisti, e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. E’ vincitore di due borse di studio annuali che lo portano a perfezionarsi nei conservatori di Siviglia e Madrid. Attualmente frequenta il secondo livello di Pianoforte solistico al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Sandro Torres (classe 1989), in arte SANDRO OUTWO, di Polignano a Mare, si avvicina al mondo del rap e dell’hip hop nei primi anni 2000. Ufficialmente solista dal 2014, pubblica due album: “L’Ultimo Io”, uscito proprio nel 2014, completamente autoprodotto, e Consapevolessere, uscito in piena pandemia nel 2020 per l’etichetta BMRecords. Attualmente è al lavoro su nuova musica. E’ stato accompagnato da dj Rubin alla console.

Lisa Abbatepaolo, di Polignano a Mare, è nata il 21 Ottobre 1999. Grazie ai genitori, sin da piccola, è cresciuta nella musica, ascoltando tutto, da Modugno a Lucio Dalla e dai The Beatles a i Depeche Mode. Nel corso degli anni si è avvicinata a vari generi musicali come il pop, il jazz, il blues e precisamente, verso la fine del 2020, ha incominciato a suonare la chitarra da autodidatta, mentre nel 2021 ha cominciato a scrivere (sempre da autodidatta) qualcosa che parlasse di sé, che parlasse di sensazioni, delle emozioni e di esperienze vissute. Qui è nata Elle AbbaE’ stata accompagnata da Porziana Lentini, batterista heavy metal – hard rock e insegnante di batteria.

0%