Politica

Depuratore, avviate le procedure per lo spostamento

today14 Febbraio 2019 39

Sfondo
share close

L’assessore regionale ai lavori pubblici Giovanni Giannini ha accolto la richiesta presentata congiuntamente dai comuni di Polignano a Mare e Monopoli per lo spostamento dei rispettivi depuratori attraverso la realizzazione di un unico impianto consortile, lontano dai centri abitati.

L’attuale localizzazione del depuratore di Polignano

In base alle normative regionali, il nuovo impianto dovrà essere progettato anche per consentire il riuso agricolo-industriale e civile dei reflui. L’oggettiva complessità procedimentale e finanziaria dell’opera ha pertanto reso necessario un primo tavolo tecnico che ha coinvolto tutti gli attori interessati, alla presenza dell’ing. Andrea Zotti (dirigente della sezione risorse idriche della Regione Puglia) e dell’ing. Vito Colucci (dg del’Autorità Idrica Pugliese).

L’incontro si è svolto il 22 novembre 2018, ma solo la scorsa settimana il vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici del nostro Comune, Salvatore Colella, ha reso pubblico lo stato di avanzamento del progetto con un post su Facebook: «L’assessore Giannini ha riunito attorno ad un tavolo i principali interessati all’operazione epocale per le nostre cittadine: i Sindaci diretti interessati, le Autorità idriche Pugliesi e i dirigenti regionali della sezione risorse idriche. L’Assessore ha riconosciuto l’inaggirabile necessità insita nelle ragioni espresse dai comuni, manifestando una piena volontà politica della Regione di assecondarle. Ha inoltre reso noto ai presenti che l’Ing. Andrea Zotti, dirigente della sezione risorse idriche della Regione Puglia, sta già introducendo questa previsione nell’aggiornamento del piano di tutela delle acque e che, chi di competenza, è già all’opera nel reperimento delle economie necessarie alla realizzazione. Unica richiesta avanzata dall’Assessore, nei confronti delle amministrazioni di Polignano a mare e Monopoli, è stata quella di collaborare con l’autorità idrica pugliese, al fine di individuare un sito condiviso dove allocare il nuovo impianto che vedrà il recapito finale dello scarico delle acque reflue a mare, tramite condotta sottomarina». 

BUONE NOTIZIE PER LA CITTA': AVVIATE LE PROCEDURE PER LO SPOSTAMENTO DEL DEPURATORE!Dopo la lettera congiunta inviata …

Pubblicato da Salvatore Colella su Martedì 5 febbraio 2019

Adesso sarà necessario procedere alla individuazione delle aree e sul punto, già nelle prossime settimane, ci sarà un primo confronto con l’Amministrazione di Monopoli, come ha affermato lo stesso Colella nel corso della trasmissione Perché? di Canale7, andata in onda martedì scorso.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%