Politica

Emergenza Xylella, a Polignano due convegni

today14 Febbraio 2019 26

Sfondo
share close

Dopo l’individuazione di un focolaio di Xylella fastidiosa in agro di Monopoli e dopo che la zona cuscinetto è arrivata a comprendere anche parte del territorio di Polignano a Mare, la nostra cittadina si sta interessando maggiormente al “problema Xylella”.

La locandina del convegno promosso dal vicesindaco Colella

Larga, infatti, è stata la partecipazione ai due incontri tematici organizzati nei giorni scorsi nel nostro paese presso la sala conferenze del Comando di Polizia Locale. Il primo, dal titolo “Si, combatto Xylella 2019” si è tenuto domenica 10, è stato promosso dal vicesindaco Salvatore Colella e, con la moderazione di Paolo Leoci, ha visto gli interventi di Enrico Bucci (professore aggiunto della Temple University) e di Franco Nigro (professore UniBa). Si è parlato della funzionalità delle eradicazioni, delle relazioni tra il batterio e il disseccamento e della lotta al vettore della Xylella, ovvero la c.d. sputacchina. A porgere i saluti istituzionali anche Domenico Nisi, sindaco di Noci e delegato all’agricoltura dell’Anci Puglia. Proprio quest’oggi, tra l’altro, l’Anci Puglia ha preso parte alla manifestazione dei gilet arancioni a Roma per chiedere al Governo nazionale interventi urgenti a salvaguardia dell’agricoltura pugliese.

Il secondo convegno sull’emergenza Xylella, poi, si è svolto ieri sera ed è stato organizzato dai tre partiti di destra (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega) che hanno dimostrato una prima prova di compattezza. Presente, ovviamente, la destra consiliare (Domenico Pellegrini, Dino Lamanna, Onofrio Lilla e Mariagabriella Ruggiero), oltre agli esponenti locali, provinciali e regionali delle tre forze politiche (per la Lega il segretario cittadino Giovanni Mancini e il vice coordinatore provinciale Domi Ciliberti; per Forza Italia il commissario cittadino Francesco Bianco e il consigliere regionale Domenico Damascelli; per Fratelli d’Italia il coordinatore cittadino Giuseppe Silvio L’Abbate e il consigliere regionale nonché coordinatore regionale Saverio Congedo).

Parte del pubblico al convegno promosso dalla destra

Le relazioni tecniche sono state affidate a Filippo De Miccolis Angelini (presidente Coldiretti Brindisi) e a Francesco Bellino (perito agrario esperto in materia di Xylella). Quest’ultimo, in particolare, si è soffermato sulle origini del ceppo di Xylella che ha attaccato gli ulivi pugliesi, sulle modalità di diffusione del batterio, attraverso la c.d. sputacchina e sulla lotta a questo vettore, soprattutto durante gli stadi giovanili dello stesso (attraverso aratura e diserbo). Ha moderato il convegno il giornalista Antonio Galizia.

Francesco Bellino durante il convegno di ieri sera

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%