Attualità

Fumarella, un’altra maschera per Conversano

today20 Febbraio 2020 169

Sfondo
share close

Dopo l’iscrizione delle due maschere conversanesi, Conte Smeraldino e Contessa Roverella, anche Fumarella, la nuova maschera carnevalesca, entrerà a far parte del registro del Centro Nazionale delle maschere italiane. Nella mattinata di mercoledì 19 Febbraio, infatti, si è svolta la presentazione della maschera presso l’Istituto scolastico del Secondo Circolo Didattico “Via Firenze”.

A introdurre l’evento è stata la Dirigente, Guillermina De Gennaro, che ha spiegato a tutti i presenti il significato del nome Fumarella e le radici storiche ad essa collegate. “Questa maschera è nata nel 2006, attraverso un concorso di idee in relazione all’Università della Terza Età, che ha coinvolto tutte le scuole di Conversano. L’origine del nome nasce dalla cattiva abitudine dei conversanesi di bruciare i documenti antichi e dare fuoco agli archivi cittadini per due motivi principali: riscaldarsi alimentando i camini e distruggere prove, documenti giudiziari che erano custoditi nell’archivio del Castello della città”.

Una maschera ricca di storia che, creata dai bambini del Secondo Circolo Didattico, porta alla luce molte vicende che hanno segnato la cittadina pugliese. La Dirigente ha infatti continuato il suo discorso elencando una serie di avvenimenti storici: “nel 1799, proprio in quell’archivio, ci fu un grande incendio in occasione dei moti rivoluzionari della Repubblica Napoletana; nel 1886 si verificò un incendio dell’archivio comunale e la distruzione del palazzo comunale; nel 1911 ci fu l’incendio della cattedrale di Conversano in cui furono distrutti tutti i registri dei battesimi” – collegando questi avvenimenti, Guillermina De Gennaro ha attribuito ai vari colori presenti nel costume di Fumarella (nero, grigio, rosso e arancione) le diverse sfumature prodotte dalla combustione dei documenti.  

Successivamente ha preso la parola l’Assessore alla cultura e all’istruzione Ketty Lepore, in rappresentanza del comune di Conversano. “Noi come amministrazione abbiamo patrocinato molto volentieri il progetto ed inoltre già da giugno scorso, con la delibera n.154, abbiamo voluto intraprendere un percorso per promuovere le tradizioni carnevalesche e favorire uno sviluppo culturale e turistico sul nostro territorio”, spiega l’Assessore. Un progetto molto apprezzato non solo dalle scuole, ma anche dalle istituzioni e dalle associazioni, tra cui la “Work In Progress” che si è attivata in prima linea per concretizzare il progetto di Fumarella, Conte Smeraldino e Contessa Roverella, ora maschere ufficiali del paese.

” Siamo una nuova associazione, nata con la delibera n. 154. Una realtà che ha dato manforte al Comitato Pescarello e al Centro di Coordinamento delle maschere italiane” – la presidentessa dell’associazione Savia Damato ha spiegato a tutti i presenti il ruolo che ha rivestito “Work In Progress” – “stiamo sviluppando questo progetto per unire la cittadinanza e tutte le realtà, non solo di Conversano, ma anche dei paesi limitrofi”. In seguito la dott.ssa Savia Damato ha letto il comunicato del presidente del Centro di Coordinamento delle maschere italiane, Maurizio Trapelli che non è potuto essere presente, ed infine ha consegnato le targhe all’amministrazione comunale, nella figura dell’Assessore Ketty Lepore, e alla scuola del Secondo Circolo Didattico, rappresentata dalla Dirigente scolastica, Guillermina De Gennaro.

Con questa manifestazione, si darà il via alla prima edizione del carnevale di Conversano “Carnem Levare”, nome ispirato dal romanzo del dott. Michele Grieco e Giuseppe Grieco.

Il Comitato Befana Marinara Pescarello Scherzarello, rappresentato da Michele Grieco, svolge il ruolo di referente del Centro di Coordinamento delle maschere italiane a livello regionale. “Attraverso questa storia, in cui si parla delle due maschere di Roverella e Smeraldino, si viaggia nel tempo fino ad arrivare ad un nuovo racconto in cui si parlerà della terza maschera di Conversano, Fumarella” – spiega il presidente del Comitato Pescarello.

La prima edizione del Carnevale conversanese “Carnem Levare” si terrà nella mattinata di venerdì 21 Febbraio.

Magda Grieco

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%