Cultura

Al via domani il Libro Possibile Streaming

today15 Maggio 2020 8

Sfondo
share close

Anche il Festival Il Libro Possibile si adegua al rispetto del distanziamento interpersonale e ha iniziato ad utilizzare le tecnologie informatiche per appuntamenti culturali e presentazioni di volumi, anche in anteprima assoluta. Come avverrà domani pomeriggio alle 17:00 sulla piattaforma Microsoft Teams, dove verrà presentato “Niente di questo mondo ci risulta indifferente” (edizioni Interno4), a cura di Daniela Padoan e dell’Associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale, in uscita il 18 maggio in versione e-book e dal 28 maggio in libreria.

Insieme a Padoan, interverranno alla videoconferenza anche Don Virginio Colmegna (presidente della Fondazione Casa della carità di Milano e socio fondatore dell’Associazione Laudato si’), Moni Ovadia (attore, cantante, musicista e scrittore) e Mario Tozzi (geologo, membro del CNR, divulgatore scientifico e conduttore TV). I saluti sono stati affidati al sindaco di Casamassima Giuseppe Nitti e alla dirigente scolastica dei Licei Cartesio di Triggiano Maria Morisco. Infatti anche gli studenti prenderanno virtualmente parte alla conferenza di presentazione, che sarà moderata dalla direttrice artistica de Il Libro Possibile Rosella Santoro.

L’evento inaugura la settimana di celebrazione dei cinque anni dalla pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si’, di Papa Francesco: il documento che ha dato origine alla costituzione dell’omonima Associazione, da parte di intellettuali e attivisti, e alla stesura di “Niente di questo mondo ci risulta indifferente”. Si tratta di un testo-manifesto scritto a più mani, che risponde all’invito del Papa a promuovere i principi di un’ecologia integrale. Un invito rivolto a tutti, credenti e non credenti, che nasce dall’urgenza di fermare la deriva distruttiva e autodistruttiva verso cui stiamo precipitando. L’emergenza climatica, la devastazione dell’ambiente e degli ecosistemi, le pandemie, le diseguaglianze sociali, la povertà, le migrazioni di massa, i femminicidi sono tutti fenomeni interconnessi, originati da una miopia antropocentrica e da politiche economico-finanziare predatorie e irresponsabili. Non, dunque, problematiche separate e distinte da delegare a saperi specializzati, quanto piuttosto manifestazioni diverse di un unico, grande problema che necessita di una visione unitaria e integrata. Il libro si pone l’obiettivo di analizzare, con dati e documenti, la situazione attuale e le gravi crisi in atto, allo scopo di delineare possibili vie di attuazione di quei principi di ecologia integrale evidenziati dall’Enciclica. 

“Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora. Niente di questo mondo ci risulta indifferente”, Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’. 

L’evento è gratuito e accessibile a tutti, previa richiesta del link alla mail g.messa@libropossibile.com.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%