Politica

Rifiuti, c’è la gara ponte. Pellegrini annuncia interrogazione comunale

today23 Gennaio 2021 2

Sfondo
share close

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del consigliere comunale di opposizione Domenico Pellegrini (FI) che annuncia una interrogazione comunale in merito alla gara ponte per il servizio di raccolta dei rifiuti.

L’Amministrazione comunale ha pubblicato la gara ponte per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. La TeknoService, il cui contratto è in proroga, rimarrà in carica fino al 31 marzo, poi subentrerà per due anni la ditta che si aggiudicherà la gara ponte. Si tratta di un periodo transitorio, che servirà alla città di Polignano di confluire regolarmente nell’ARO Ba/8, che comprende i comuni di Polignano, Conversano, Mola di Bari e Monopoli. La futura gestione, infatti, si svolgerà attraverso un’unica gestione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei comuni citati. Pertanto, con la gara ponte, l’amministrazione Vitto assegnerà il servizio per due anni alla ditta che vincerà il bando.

“Dopo anni di attese, finalmente l’Amministrazione si è decisa a pubblicare il bando della gara ponte per la raccolta dei rifiuti solidi urbani – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Forza Italia – presto sapremo quali saranno le aziende che parteciperanno al bando, ma intanto ci sono alcuni dubbi e perplessità su come sarà erogato il servizio nei prossimi due anni, oltre che sul numero degli operatori che lavoreranno. Ma oltre a questi aspetti, i cittadini vogliono sapere prima di tutto se il nuovo affidamento andrà a coprire tutte le contrade e le aree che non erano state incluse nel precedente capitolato”.

Inoltre, con l’attuale servizio, l’umido e l’indifferenziata avviene tutti i giorni. Cosa accadrà con la nuova gestione della gara ponte? Ci sono indiscrezioni che parlano della raccolta che potrebbe avvenire anche a distanza di due o tre giorni. Sarà realmente così? Perché l’Amministrazione non fornisce indicazioni chiare e precise? Ancora, pare che ci saranno delle differenze, rispetto al capitolato ancora in vigore, anche a proposito della raccolta dei rifiuti cimiteriali, dove sembrerebbe essere stata messa a bando una spesa nettamente inferiore rispetto a quanto previsto dal servizio attualmente in vigore. Stesso discorso anche per la raccolta e trasporto delle carcasse di animali e per la pulizia del mercato settimanale”.

“Infine ci sono preoccupazioni anche per il numero degli operatori che sarà impiegato nel nuovo servizio. Infatti mentre adesso lavorano 35 persone, con il bando della gara ponte ne lavoreranno 30. In sostanza, ci saranno 5 unità in meno: come si potrà quindi garantire la pulizia del paese con un numero inferiore di operatori? – si chiede Pellegrini, che nutre dubbi anche sul costo del servizio, tanto da non escludere che possano esserci degli aumenti nelle prossime tasse sui rifiuti – Noi sottoporremo all’Amministrazione una interrogazione comunale, con l’intento di chiedere alla maggioranza se ci saranno degli aumenti in bolletta per il costo del servizio“.

“Ricordiamo che a Polignano entrerà anche in funzione il servizio della raccolta pneumatica dei rifiuti, il cui servizio sarà pagato dai cittadini polignanesi. Così entreranno in vigore due servizi complementari, che inevitabilmente avranno ripercussioni anche sulle bollette della Tari. – conclude Pellegrini – Mentre l’Amministrazione sventra l’intero paese per realizzare il sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti, restano nei pensieri dei cittadini tanti dubbi, che aspettano delle risposte chiare. Per questo motivo, presenteremo nei prossimi giorni una interrogazione comunale, alla quale ci aspettiamo risposte nei tempi stabiliti dalla legge”.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%