Attualità

Anche Polignano a Mare fa luce sull’endometriosi

today28 Marzo 2021 21

Sfondo
share close

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 non ferma le iniziative di sensibilizzazione sull’endometriosi. Anche se quest’anno non è stato possibile organizzare la marcia mondiale, la Worldwide EndoMarch si è spostata sui social, con una maratona di approfondimenti online. Per tre giorni (26-27-28 marzo) la pagina Facebook del Team Italy ha ospitato incontri e focus, rilanciando anche la call to action Facciamo luce sull’endometriosi”. Su tutto il territorio nazionale diverse sono state le città aderenti che hanno illuminato in giallo di un monumento rappresentativo.

Come già anticipato, anche Polignano a Mare ha risposto “presente” con l’Amministrazione Comunale che ha accolto favorevolmente la proposta delle associazioni di categoria (Unione Commercianti, Associazione Albergatori, Associazione Ristoratori e Confartigianato), rendendo possibile l’illuminazione di giallo della Lama Monachile dal 26 al 28 marzo.

Alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria con il sindaco Vitto e l’assessore Stoppa davanti a Palazzo di Città

Le associazioni di categoria del nostro paese, tra l’altro, hanno anche realizzato un video di sensibilizzazione (vedi qui) che vede i contributi del ginecologo Giovanni Pontrelli (primario del dipartimento di ostetricia e ginecologia del Policlinico di Abano Terme) e di Vania Mento, attivista dell’endometriosi e componente del Team Italy. Noi di Radio Incontro abbiamo seguito il momento dell’accensione dell’illuminazione sulla Lama Monachile, scorcio panoramico rappresentativo di Polignano a Mare, raccogliendo le dichiarazioni del sindaco Domenico Vitto e dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Di seguito la versione video del servizio trasmesso durante la puntata n°124 di Radio Incontro News, in onda ieri pomeriggio.

28 marzo, Giornata mondiale dell’endometriosi

Tra l’altro, in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su quella che è una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono, a Roma è stata illuminata di giallo la facciata del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa. Intanto, lo scorso 22 marzo il ministro Roberto Speranza ha firmato il decreto che autorizza la spesa di 3 milioni di euro ripartiti sugli esercizi finanziari 2021-2022-2023 per progetti di ricerca sull’endometriosi.

In Italia sono almeno 3 milioni le donne con diagnosi conclamata. Ma bisogna considerare che solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. La diagnosi, infatti, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. Per questo è importante sensibilizzare sul tema per favorire la prevenzione. L’endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarle fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi: ha un alto impatto sulla qualità della vita e può essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%