Cultura

Le strade della fiaba a Polignano con Laura Marchetti

today15 Novembre 2021 56

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Le strade della fiaba a Polignano con Laura Marchetti Radio Incontro

Nel secondo incontro della rassegna “Di Tempi, di Storie, di Vie…” , organizzato dal Comune di Polignano a Mare – Assessorato alla Cultura, è stato presentato il libro “Le strade della fiaba” di Laura Marchetti. La pubblicazione, frutto di un’interessante ricerca realizzata dalla prof.ssa Marchetti, è un progetto promosso dal Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Treccani e il Teatro Pubblico Pugliese.  Del progetto, insieme all’autrice, ne hanno parlato, venerdì scorso, presso la Biblioteca di Comunità, Chiara Pepe (Assessora alla Cultura) e Aldo Patruno (Direttore Turismo e Cultura di Regione Puglia e Vice Presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene). 

Le strada della fiaba ricostruisce attraverso l’intreccio di sentieri antichi e narrazione, la fiaba. Ad introdurci in questo magnifico viaggio tra le strade della fiaba è stata la prof.ssa Marchetti, impegnata in questo progetto dal 2017; un’importantissima ricerca che inizia dalla Basilicata perché è da li che la fiaba assume dignità letteraria per poi arrivare in Puglia, il tutto grazie a Gianbattista Basile. Grande letterato italiano, tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, riconosciuto in tutto il mondo fu il primo a utilizzare la fiaba come espressione popolare. Tant’è che gli stessi fratelli Grimm dichiararono che, Basile attraverso la sua grande opera Lo cunto de li cunti (una raccolta di 50 fiabe) fu il grande ispiratore dei protagonisti delle loro fiabe. 

A Basile si deve il modello narrativo delle fiabe; fiabe che contrariamente al pensiero popolare non sono indirizzate ai bambini ma bensì agli adulti poiché trattano temi complessi ed è quella la natura delle fiabe nonostante siano popolate da bambini. 

Le strade della fiaba parte dalle ridici dove tradizioni, cibi, usanze e architettura sono il vero scenario nonché un’importante opportunità di sviluppo per intere aree della nostra regione. Infatti, ogni fiaba è rappresentativa dei percorsi turistico culturali del progetto Le strade della Fiaba. Tre le finalità del progetto vi è quella di costruire un grande museo antropologico, di tutelare il paesaggio e la natura, mentre la terza finalità è la sostenibilità. Infatti, si tratta di promuovere il turismo di qualità, simile al turismo dell’Europa dell’800. 

Una delle azioni di questo interessante progetto di ricerca condotto dalla prof.ssa Marchetti sarà, grazie alla collaborazione con la Treccani, di candidare la fiaba nella lista dei Beni immateriali del Patrimonio UNESCO e la Strada della fiaba nella lista del Paesaggi culturale dell’Umanità.  

Nel corso dell’incontro, Aldo Patruno ha elencato alcuni dei tanti eventi culturali che vedono la nostra regione in prima linea con interessanti proposte tra cui quella in corso al castello Svevo, che ospita le opere di 60 giovani artisti cinesi. Parlando del progetto Le strade della Fiaba, Patruno ha osservato: “su questo grande lavoro di ricerca, di approfondimento, che dà un fondamento scientifico, accademico, culturale forte, oggi è giunto il momento che si tramuti anche in progettualità…” 

Sul tema, Aldo Patruno ha annunciato un’interessante proposta, frutto dell’incontro pomeridiano con i vertici del Ministero della Cultura, inerente alle risorse messe a disposizione attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinate alla cultura. In uno dei filoni di intervento del PNRR cultura relativo ai borghi, lo Stato metterà a disposizione la cifra di 1 miliardo di euro, di cui 70 milioni di euro per la Regione Puglia e su questo il Ministero della Cultura ha espresso parere favorevole a che ogni regione debba elaborare un progetto pilota di 20 milioni di euro sul singolo borgo, i restanti 50 milioni di euro verranno distribuiti attraverso un bando nazionale, che uscirà a breve, ad altri borghi non più al singolo. Dunque si potrebbe partecipare al bando attraverso 2 modi: uno sarebbe che ciascun borgo o comune al di sotto dei 5mila abitanti (in Puglia ce ne sono 85) presenti un proprio progetto al Ministero con la possibilità di ricevere 2,5 milioni di euro, in alternativa, la seconda opzione è quella di mettere in campo un progetto territoriale lasciando le redini alla regione.  Ogni comune potrà mettere in campo la propria progettualità coinvolgendo la partecipazione del mondo del volontariato, dell’associazionismo, del turismo, etc. Un’operazione fattibile partendo sempre dalla propria identità. Un’interessante partecipazione per trovare insieme la “strada” e realizzare “Le strade della fiaba”. 

Nel prossimo incontro della rassegna “Di Tempi, di Storie, di Vie…” che si terrà, mercoledì 15 dicembre alle 18.30, sarà presentato il libro “L’Uragano all’Improvviso” di Patrizia Casucci. Dialoga con l’autrice Paolo Giacovelli. Seguirà l’aperitivo con l’autore a cura dell’Istituto Alberghiero “D. Modugno” di Polignano a Mare. Per accedere all’evento è obbligatori esibire il green pass e prenotare all’indirizzo email: eventiculturalipolignano@gmail.com. 

Intanto abbiamo intervistato l’assessore Chiara Pepe in merito a questa rassegna. Vi riproponiamo l’audio dell’intervista, trasmessa sabato scorso nell’ambito della 157° puntata di Radio Incontro News.

S.A. – G.G.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%