Cultura

“Catturando l’infinito”, a Polignano le poesie di Giuseppe Milella

today17 Febbraio 2022 133

Sfondo
share close

Continuano gli appuntamenti con la rassegna culturale “Di Tempi, di Storie, di Vie…”, organizzata dal Comune di Polignano a Mare – Assessorato alla Cultura. Martedì scorso, 15 febbraio, presso la Biblioteca di Comunità, a cura della sezione UCIIM di Polignano a Mare è stato presentato il libro di poesie di Giuseppe Milella dal titolo “Catturando l’infinito” (Ed. L’incontro). 

Dopo i saluti dell’assessora alla Cultura, Chiara Pepe, che tra l’altro ha lodato l’impegno profuso dell’UCIIM e l’immensa capacità di lavorare in rete, ha fatto seguito l’intervento della presidente della sezione UCIIM di Polignano a Mare, Maria Grazia Gravina, che in primis ha presentato l’autore alla platea.

Nato a Bari, sposato e padre di due figli, Giuseppe Milella lavora presso una multinazionale francese. Ha pubblicato il suo primo libro di poesie nel 2014 intitolato “365 giorni di riflessione”,  nel 2016 “Poesia tra le nuvole e il vento”, nel 2018 “Oltre le apparenze” e nel 2021 “Catturando l’infinito”. Ha partecipato a vari Concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale, conseguendo numerosi e importanti riconoscimenti, classificandosi al primo posto. 

da sinistra: Maria Grazia Gravina, Giuseppe Milella, Chiara Pepe

Ad introdurci in questo viaggio tra le pagine di “Catturando l’infinito”, insieme all’autore, è stata Maria Grazia Gravina che ha definito il libro: “Un meraviglioso viaggio introspettivo. Un gioco di polifonie, un gioco di voci che parlano all’anima e, soprattutto, ci traghetta e ben rappresenta gli stati d’animo…” 

Un libro che ha un titolo un po’ ossimorico, come ben ha osservato la presidente dell’UCIIM, ma d’altra parte, appunto per questo ci invita a riflettere su “come catturare l’infinito”. Su questo punto l’autore ha detto: “Io credo che noi viviamo in una società, mi dispiace dirlo, apparente, superficiale, dove i nostri rapporti sono effimeri, dove anche il legame di amicizia o di affetto con chi ci è vicino è effimero, perché basta un nulla per cadere come una piuma. Non c’è nulla di stabile, anche le opinioni sono flebili. Noi dobbiamo dare valore, realmente, ai sentimenti, alle emozioni, che sono infinite…”.

Emozioni e sentimenti che ci aiutano a vivere, a nutrire la nostra esistenza e il futuro della stessa. Interessante anche la copertina del libro, curata dal figlio Andrea, in cui appare in mezzo alla natura un libro aperto dal quale emergono varie lettere. Attraverso quest’opera letteraria, l’autore ci invita ad essere noi stessi, a vivere appieno le nostre emozioni i nostri affetti, a voltare lo sguardo verso l’altro, a cogliere le sfumature, a far riemergere la nostra unicità, e così, dunque, a catturare l’infinito. 

da sinistra Maria Grazia Gravina, Angelica Milella, Giuseppe Milella e Chiara Pepe

La serata è stata accompagnata da diverse letture eseguite non solo dall’autore e da Maria Grazia Gravina, ma anche dalle voci femminili dell’UCIIM, Maria Amodio, Antonella Saponaro, Lucia Lofano e Daniela Izzo che insieme ad Angelica Milella hanno conferito all’incontro una nota magica in più. Una serata ricca di spunti riflessivi in virtù delle numerose tematiche che l’autore ci regala attraverso le pagine di questa pubblicazione.

Sono cento le poesie che abitano le pagine di “Catturando l’infinito”, una grande raccolta di poesie in cui la realtà intima e privata dell’autore si intreccia abbracciando con grande empatia numerosi argomenti, tra cui l’amore, la natura, la povertà, la droga, la guerra, la solitudine, la violenza sulle donne. Molti di questi argomenti sono stati minuziosamente sviscerati da diverse angolazioni attraverso i testi declamati nel corso della serata. 

L’incontro molto coinvolgente ha fatto emergere anche numerose riflessioni da parte dell’attentissimo pubblico; incontro che ha visto anche la partecipazione della presidente della Commissione Cultura del Comune di Polignano a Mare, Marilù Callea. L’evento si è concluso con la consegna di un attestato di riconoscimento da parte dell’UCIIM all’autore.  

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Di Tempi, di Storie, di Vie…” si terrà venerdì 25 febbraio, alle 18.30, con la presentazione del libro “Partitura in Versi” di Marilena Abbatepaolo. Dialogherà con l’autrice Nicky Persico. Interverranno Onofrio Pagone, Elisa Barrucchieri, Paolo Daniele e Nicola Lepore. Ricordiamo che per partecipare agli incontri è obbligatorio esibire il green pass e prenotare al seguente indirizzo: eventiculturalipolignano@gmail.com.

Silvana Algeo

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%