Politica

Tavolo del Turismo, Pellegrini protocolla la richiesta di convocazione

today25 Marzo 2022 13

Sfondo
share close

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del consigliere comunale Domenico Pellegrini (Noi al Centro) in merito al Tavolo del Turismo.

Il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro ha protocollato una richiesta per la convocazione del Tavolo del Turismo, che è stata indirizzata al sindaco e assessore al turismo Domenico Vitto e alle associazioni di categoria che compongono il Tavolo. “Crediamo che la convocazione sia urgente e necessaria – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Noi al Centro – perché ci sono tante questioni che devono essere affrontate e analizzate all’interno di questo strumento, che ricordiamo è nato come mezzo di condivisione sulle strategie di promozione turistica. E’ da quasi un anno che il sindaco non convoca il Tavolo del Turismo, puntando più su relazioni dirette con gli operatori ma evitando allo stesso tempo il confronto e il dialogo tra tutti gli operatori e i soggetti coinvolti nel Tavolo del Turismo. Il nostro tavolo non viene convocato ormai da un anno circa, ma pochi mesi fa, lo stesso sindaco Vitto, attraverso la stampa locale, aveva auspicato la creazione di un Tavolo del Turismo regionale. E’ davvero tutto molto assurdo, come si può chiedere un Tavolo Regionale quando non si è in grado di dare continuazione ad un tavolo locale?”.

La richiesta di convocazione del Tavolo del Turismo, da parte di Pellegrini, nasce dall’esigenza di definire la programmazione turistica per l’ormai vicina stagione estiva e per conoscere l’utilizzo della tassa di soggiorno del 2021. “Il Tavolo del Turismo è nato proprio con queste finalità – afferma ancora Pellegrini – ma Vitto si ostina a continuare dritto per la sua strada, evitando qualsiasi possibilità di confronto e dialogo. Così facendo, non facciamo altro che accumulare ritardi su ritardi. Infatti, mentre i comuni come Monopoli e Vieste sono già partiti con il lavoro di promozione del cartellone degli eventi estivi, da noi non si sa ancora nulla, si continua a navigare a vista. In questo settore è fondamentale giocare in anticipo per intercettare le intenzioni dei turisti. Il ritardo dell’Amministrazione Vitto certamente non aiuta”.

Il consigliere Pellegrini accoglie con interesse anche il Piano Strategico di Marketing territoriale presentato la settimana scorsa nella sala consiliare. “Erano anni che aspettavamo questo momento – dice ancora il consigliere Pellegrini – il nostro gruppo consiliare è sempre stato in prima linea nella richiesta dell’individuazione del manager del turismo. Invece di dare seguito alle nostre richieste, e alle esigenze degli operatori del settore, il sindaco Vitto ha voluto gestire la delega del turismo per ben cinque anni, in modo tutt’altro che democratico, completamente da solo, senza mai accogliere le nostre proposte e azzerando completamente il Tavolo del Turismo. Adesso tutto questo avviene a pochi mesi dalle elezioni amministrative. Sarà mica solo un caso di campagna elettorale? Vitto è perennemente in ritardo. Ha gestito la delega al turismo da solo e adesso questo sembra soltanto fumo negli occhi. Questo progetto non è passato neanche dal Tavolo del Turismo. – conclude Pellegrini – Adesso Vitto convochi il Tavolo, per il bene dell’intera comunità polignanese”.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%