Attualità

Aperte le candidature per il nuovo direttore artistico del Museo Pascali

today28 Giugno 2022 17

Sfondo
share close

Aperte, fino al 4 luglio, le candidature per la nomina del nuovo Direttore Artistico della Fondazione Museo Pino Pascali. Dalla settimana scorsa, infatti, sul sito della fondazione, partecipata dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano, sono presenti tre avvisi pubblici per la presentazione delle candidature finalizzate alla creazione di elenchi di esperti. Dunque non vere e proprie procedure concorsuali, ma attività che consentiranno al nuovo CdA di procedere alle relative nomine.

Per presentare le manifestazioni di interesse per la posizione di direttore artistico (vedi qui il bando) e di revisore dei conti (vedi qui il bando) il termine da tenere a mente è lunedì 4 luglio. Con un terzo avviso, infine, entro il 1° luglio è possibile presentare la candidatura per far parte di una short-list di professionisti a cui la Fondazione attingerà per l’affidamento di vari incarichi (vedi qui il bando).

A norma dello Statuto della Fondazione, il soggetto chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore artistico dovrà “sovraintendere all’andamento gestionale della Fondazione, curare la sua organizzazione e vigilare sul personale. Inoltre, avrà il compito di predisporre, in maniera autonoma, ma nel limite del budget economico finanziario determinato dal Consiglio di Amministrazione, i progetti ed i programmi culturali, compresa l’organizzazione del Premio Pino Pascali, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione. Dovrà eseguire le deliberazioni e le direttive del Consiglio di Amministrazione e del Presidente e parteciperà senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio di Amministrazione”.

Inoltre con riguardo ai requisiti professionali richiesti, deve essere in possesso di:

  • Laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguita presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali in materie Umanistiche, Lettere e Filosofia, Conservazione dei ben culturali con indirizzo storico-artistico, Scienze dei Beni culturali, Diploma di Laurea di Accademia di Belle Arti vecchio ordinamento o specializzazione;
  • Comprovata esperienza negli ultimi 5 anni nella gestione e/o ideazione di mostre d’arte
    contemporanea;
  • Comprovata competenza e conoscenza dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale con
    particolare riguardo a studi pubblicati sulla figura e sulle opere di Pino Pascali;
  • Comprovata esperienza negli ultimi 5 anni nella realizzazione di mostre ed eventi nazionali ed
    internazionali, in rapporto con figure ed istituzioni di chiara fama;
  • Comprovata attività didattica, attività di laboratori, visite guidate e lezioni
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale.

Per quanto riguarda l’avviso per l’elenco relativo all’incarico di revisore dei conti, ovvero quella figura a cui spetterà ogni potere di controllo amministrativo e contabile sull’attività della Fondazione, è richiesto che i candidati debbano essere iscritti da almeno 3 anni al Registro dei Revisori Legali dei Conti di cui al D.lgs 27 gennaio 2010, n. 39 e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e debbano avere una comprovata esperienza negli ultimi 3 anni nella revisione legale dei conti di Enti Locali o, in alternativa, nelle funzioni di sindaco o revisore di Enti partecipati da Amministrazioni Statali o regionali o locali.

Infine, in ordine alla short list di professionisti, nell’avviso sono contemplate otto figure diverse, da quella di commercialista a quella di esperto in didattica e didattica digitalizzata, passando per l’esperto qualità, per una figura di supporto alla attività di segreteria e per altri profili. Ricordiamo che per quest’ultimo avviso, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 1° luglio.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%