Cultura

Ad Libitum 8, la grande musica a Polignano omaggia l’Odissea

today11 Luglio 2022 86

Sfondo
share close

Con un ricco programma a partire da domenica 17 luglio avrà inizio l’ottava edizione di “Ad Libitum – La grande musica a Polignano a Mare”. Un’edizione che conta con oltre 20 appuntamenti,  tra concerti, spettacoli teatrali e di danza, di cui 12 destinati al periodo estivo che avranno come scenario tre delle più suggestive location di Polignano ossia l’Abbazia di San Vito, l’atrio della Fondazione Pino Pascali e l’antico chiostro di Sant’Antonio

Maurizio Pellegrini

Della rassegna, insieme al direttore artistico Maurizio Pellegrini e al consulente musicale Paolo Messa, ne hanno parlato ieri, domenica 10 luglio, presso la Fondazione Pino Pascali, la dott.ssa Maria Concetta L’Abbate (dirigente medico responsabile del presidio sanitario distrettuale Sant’Antonio) e la dott.ssa Susanna Torres (Assistente esecutiva – Coordinatore Progetti Europei della Fondazione Pascali).

La rassegna ideata da Epos Teatro muove i primi passi nel 2015, allora con soli 3 appuntamenti invernali presso la Chiesa Matrice di Polignano a Mare. Una serie di vicissitudine come il restauro della Matrice, la mancanza di spazi dedicati alla cultura, la pandemia nonché i continui cambiamenti del territorio dovuto al sostanzioso flusso turistico hanno portato a scelte diverse: infatti, nel 2020, a causa della  pandemia la rassegna parte in spazi all’aperto di concerto con la Fondazione Pino Pascali, la famiglia Tavassi La Greca, e l’ASL Bari, alternando alla bellezza degli spettacoli le suggestive location dell’atrio della Fondazione Pascali, l’Abbazia di San Vito e l’antico e suggestivo chiostro di Sant’Antonio.

Maria Concetta L’Abbate
Susanna Torres

Una collaborazione che sta dando molto alla cittadinanza e ai turisti che si avvicinano, confermata e ben accolta da parte della Fondazione Pascali come ha dichiarato Susanna Torres, dando il benvenuto anche a nome del neo presidente Stefano Zorzi. L’atrio della Fondazione è tra i luoghi più ambiti per gli spettacoli estivi per cui vanta una fitta agenda di appuntamenti. Si rafforza anche la collaborazione con l’ASL BA, grazie all’attenzione del direttore generale dott. Antonio Sanguedolce, del direttore distrettuale dott. Antonio Milano e della dirigente medico responsabile DSS12 dott.ssa Maria Concetta L’Abbate, la quale nel suo intervento ha esternato la volontà di continuare a ospitare con sommo piacere eventi del calibro di Ad Libitum, ricchi di qualità e che ci regalano grandi momenti.

Tanta gratitudine è stata espressa da parte di Maurizio Pellegrini anche alla famiglia Tavassi La Greca, per la gentile ed importante collaborazione. Ad Libitum conta il sostegno del Comune di Polignano, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e di vari sponsor e partner. Ma prima ancora di entrare nel vivo della programmazione, Paolo Messa ha ricordato la prematura scomparsa del nostro concittadino e grande sostenitore della rassegna Mimmo Modugno; poi ripercorrendo alcuni momenti della continua crescita della rassegna premiata diverse volte, ha annunciato la scelta di un ampio e variegato repertorio musicale per quest’edizione.

Paolo Messa

Cercando sempre un filo conduttore interessante – così come l’anno scorso l’intera rassegna è stata dedicata a Dante, in occasione del settecentenario della morte – questa volta l’intero triennio di Ad Libitum 2022/2024 già presentato al Ministero della Cultura, sarà dedicato all’Odissea,  ha detto, introducendo il programma, il direttore artistico Maurizio Pellegrini.

La prima parte della programmazione sarà dedicata alla partenza (all’attaccamento alla terra che ci ricorda con ogni singola parola Odisseo), alle nostre radici, ad una Puglia che è stata crocevia di varie culture e da cui sono nate numerose influenze musicali. Il secondo anno, il 2023, sarà dedicato al viaggio vero e proprio: al mare, mentre, il terzo anno, il 2024, sarà dedicato al Nostos (νόστος), quindi, al ritorno. Il tutto attraverso la lente della musica, del teatro e della danza.

Ad Libitum 8, il programma nel dettaglio

Il primo appuntamento è fissato per questa domenica 17 luglio, con lo spettacolo “Un canto essenziale” di e con i fratelli Mancuso, vincitori del Premio Tenco 2021. L’evento si terrà presso l’Abbazia di San Vito alle ore 21:30.

Domenica 24 luglio, sempre presso l’Abbazia di S. Vito, alle 21, avrà luogo lo spettacolo “Tarantule, antidoti e follie. La terapia del tarantismo nelle fonti antiche” con la partecipazione dell’Ensemble Terra di Otranto formato da Angelo De Leonardis (canto e voce narrante), Nadia Esposito (voce narrante, castañuelas, danza), Doriano Longo (violino barocco), Giuseppe Petrella (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba) e Roberto Chiga (tamburi a cornice).

Il mese di luglio si chiude, sabato 30, presso la Fondazione Pino Pascali con Paolo Rossi. L’istrionico artista sarà in scena con l’opera “Stand up Omero. Tutta l’Odissea in 60 minuti”. Progetto e regia di Sergio Maifredi.

Mercoledì 3 agosto, presso il Chiostro di Sant’Antonio, alle 21, ritorna a Polignano Massimiliano Cividati, autore e interprete dell’opera “Banvard’s legacy” l’incredibile storia del pittore John Banvard. Cividati sarà accompagnato da Andrea Zani al pianoforte.

Domenica 7 agosto, alle 21, sempre presso il Chiostro di Sant’Antonio sarà la volta di “Canzoni di un lungo viaggio”. Da Parigi a Hollywood e Broadway passando per  l’America Latina. Un interessante e affascinante percorso musicale che vede protagonista Margherita Rotondi (mezzosoprano) accompagnata da Vincenzo Cicchelli (pianoforte).

Venerdì 12 agosto, alle 21, il Chiostro S. Antonio ospiterà il concerto “Voce d’angelo”. Un omaggio a Renata Tebaldi a 100 anni della nascita, con il soprano Maria Cristina Bellantuono accompagnata da Leo Binetti al pianoforte.

Giovedì 18 agosto, presso la Fondazione P. Pascali, alle 21:30, andrà in scena lo spettacolo “A qualcuno piace…Fred” di e con Maurizio Pellegrini con la partecipazione della “Chamber swing orchestra” formata da Vincenzo Saponara (pianoforte), Angelo Cito (contrabbasso), Davide Chiarelli (batteria), Sergio Lenoci (tromba), Alessandro Lenoci (trombone) e Giuseppe Settanni (sax). Epos Teatro festeggia così il decennale dell’opera che ripercorre attraverso un ricco repertorio, cantato e narrato, la vita di Buscaglione.

Sabato 27 agosto, alle 21:30, sempre presso l’atrio della Fondazione P. Pascali, avrà luogo il concerto “Una voce, una fisarmonica” con Antonella Ruggiero, voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar, accompagnata da Renzo Ruggieri alla fisarmonica. 

Mercoledì 31 agosto, alle 21, presso il Chiostro di Sant’Antonio, avrà luogo il concerto “Di terre e voci lontane”. I capolavori dell’Ottocento interpretati da Nicola Fiorino (violoncello) e Filippo Balducci (pianoforte).

Domenica 4 settembre, alle 21, si ritorna al Chiostro di S.Antonio, con “Kaleidoscope” guitar duo con Pablo Montagne (chitarra e loop station) e Nando di Modugno (chitarra).

Venerdì 9 settembre, sempre al Chiostro di S. Antonio, alle 21, avrà luogo il recital per pianoforte “Imaginary Landscapes” con lo straordinario pianista e compositore Benedetto Boccuzzi.

La rassegna estiva di Ad Libitum chiude alla grande, domenica 11 settembre, alle 21, presso l’atrio della Fondazione Pascali  con lo spettacolo “Nostos – Il ritorno”. Una nuova produzione della compagnia di danza “Equilibrio Dinamico” con coreografie di Roberta Ferrara e musiche di Alessandro Maggi.

Per maggiori informazioni sugli eventi, biglietti o abbonamenti è possibile: inviare una mail all’indirizzo Info@eposteatro.com o contattare il numero +39 392 964 28 09 oppure consultare il sito di Epos Teatro: www.eposteatro.com

Inoltre, ricordiamo, che gli abbonamenti sono acquistabili presso la sede di Epos Teatro in via Parco del Lauro n°25, Polignano a Mare.

Silvana Algeo

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%