Cultura

“Dalla Terra al Cielo. Storie di uomini città e pianeti” a Polignano a Mare

today30 Dicembre 2022 100

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Grande successo per lo spettacolo “Dalla Terra al Cielo. Storie di uomini città e pianeti” di Epos Teatro con la collaborazione dell’Accademia delle Muse, la Pro Loco “F.F.Favale” di Polignano a Mare, il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, A.D.I.A. (Astronomia Polignano a Mare) e Radio Incontro. L’evento, inserito nell’ambito della programmazione di “Cera una volta Natale”, con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini, direttore artistico di Epos Teatro, si è tenuto ieri sera, giovedì 29 dicembre, nel borgo antico.

Partenza dall’arco marchesale con Maurizio Pellegrini nei panni di Scrooge accompagnato dal mº Francesco Masi

Sono stati diversi i momenti che hanno caratterizzato il progetto di Epos Teatro. In due turni, Maurizio Pellegrini nei panni di Scrooge, accompagnato dalle esecuzioni del maestro Francesco Masi con il suo violino, ci ha immerso tra le pagine di “Canto di Natale” di Dickens. Il protagonista, Scrooge, è un vecchio uomo d’affari avaro ed incapace di apprezzare le piccole cose, così come tutto il calore che ci regala il Natale. Dunque, si parte tutti insieme, guidati da Scrooge, dall’arco marchesale per addentrarci nei vicoli del centro storico che diventano lo scenario di questo magnifico romanzo e così tra le varie viuzze la storia pian piano prende forma e compaiano un po’ alla vota tutti i personaggi che animano le pagine di questo bellissimo romanzo ambientato alla vigilia di Natale.

Maurizio Pellegrini nei panni di Scrooge

Altri personaggi prendono vita grazie agli allievi dell’Accademia delle Muse, diretta da Ileana Pace, con le coreografie di Ileana Pace e Laura Bovino. Tra i vari allievi ci sono Valerio Giliberti, Debora Tateo, Alessandro Scaglisuo, Giulia Tateo, Maria Clara Benedetti, Anna Chiara De Donato, Paola Fanelli, Sofia L’Abbate, Ludovica Mancini, Paola Mastrorosa, Paolo Galluzzi e Noemi Conenna.

Nei vari vicoli Scrooge incontra i fantasmi del Natale
Allievi dell’Accademia delle Muse impegnati in una performance di Canto di Natale

È un viaggio magico, un viaggio per tutte le tutte l’età perché “Canto di Natale” è ricco di momenti di riflessione; un viaggio che vede il vecchio Scrooge, quale spettatore della sua propria esistenza attraverso la presenza inaspettata di tre spiriti che li faranno vedere il Natale del passato, del presente e del futuro. E sarà grazie a loro che Scrooge riuscirà finalmente ad aprire il suo cuore. Hanno animato la serata anche le performance musicali di Maria Conte con il tamburello e Antonio Crovace alla fisarmonica.

Maria Carone in un momento della visita guidata

Sempre in due turni consecutivi sono state proposte anche le visite guidate con la Pro Loco di Polignano “F.F.Favale” a cura di Maria Carone, interprete delle pagine di storia della nostra Polignano; due momenti che hanno raccolto moltissimi visitatori, tra polignanesi e turisti. In questo percorso insieme a Maria, il presidente della Pro Loco, Tommaso Colagrande.

Maurizio Pellegrini mentre introduce il concerto

A chiudere questo bellissimo viaggio di Epos Teatro, in piazza San Benedetto, è stata l’orchestra di fiati del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, con il concerto “The Planets” op. 32 di Gustav Holst. Per l’occasione è stata eseguita l’intera suite in sette movimenti dedicati ai pianeti Marte, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. L’orchestra, diretta dai maestri Caterina Santoro, Antonella Scalone e Cosimo Di Lorenzo, ha visto la partecipazione di: Rossana Quarato (flauto); Gregorio Caforio, Antonio Magno, Cosimo Bungaro, Ilenia Lagrottaglie (clarinetti); Giuseppe Parisi (clarinetto basso); Cristian Summa, Mattia Berardino Del Vecchio (sassofoni); Marco Farina, Antonio Grassi, Alessandro Caforio (trombe); Luca Loliva, Francesco Carbonara (tromboni);Gabrielle Cavallo (pianoforte); Francesca Perrone, Dunja Popovic, Arianna Giuliani (contrabbassi); Michele Di Modugno, Domenico Carmine (percussioni).

I musicisti durante un momento dell’esecuzione

Singolare e bellissimo il concerto che ha riunito gli allievi della classe fiati di strumentazione per orchestra di fiati del maestro Vincenzo Anselmi e i direttori allievi della classe di direzione di orchestra di fiati del maestro Vito Clemente. Le esecuzioni sono state accompagnate da immagini video dei vari pianeti; quindi, un viaggio estraordinario nello spazio, molto evocativo. 

Silvana Algeo

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%