Attualità

Polignano, premiati i vincitori del concorso “Autentico Natale”

today22 Gennaio 2023 80

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Alla scuola media San Giovanni Bosco va il primo premio del Concorso “Autentico Natale” organizzato della Pro Loco di Polignano a Mare “F. F. Favale”. Gli alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo hanno partecipato con un’istallazione di suggestiva bellezza, dal titolo “Un mappamondo con le ali”. L’iniziativa della Pro Loco – inserita nell’ambito della manifestazione “Cera una volta Natale”– ha coinvolto la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini desiderosi di partecipare ad arricchire l’atmosfera natalizia attraverso la realizzazione di un’istallazione pubblica, costruita prevalentemente con materiale di recupero.

Primo premio alla scuola media San Giovanni Bosco

Le premiazioni si sono tenute ieri mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare, alla presenza dei membri della locale Pro Loco, presieduta da Tomasso Colagrande, del sindaco Vito Carrieri, della presidente del consiglio comunale Anna De Donato, degli assessori Priscilla Raguso, Joana Grasso, Francesco Muciaccia, e dei consiglieri comunali Nicoletta De Lucia, Maria Colavitti e Giuseppe Fanelli. Due i momenti che hanno caratterizzato l’evento: prima con la Pro Loco e le premiazioni, riconoscimenti e omaggi ed in seguito c’è stato il momento dell’Amministrazione, che ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro hanno contribuito alla manifestazione “Cera una volta Natale”.

Sindaco con alcuni assessori e consiglieri

“La Pro Loco – ha commentato in apertura Tommaso Colagrande – tradizionalmente, da circa quindici anni, tranne il periodo della pandemia, ha organizzato il Concorso Presepi, quest’anno abbiamo voluto esperimentare una nuova formula proprio perché l’Amministrazione ha voluto indire questo evento dal titolo ‘Cera una volta Natale’ e coinvolgere l’intera collettività a partecipare all’organizzazione dello stesso, abbiamo pensato anche noi a questa formula di Concorso e invitato a partecipare attraverso istallazioni natalizie, piccole o grandi, utilizzando materiali di riciclo, materiali poveri.”

2° posto a Mimmo Mancini
3° posto Rifatti ad Arte

Nell’ambito della manifestazione sono stati premiati i primi cinque classificati, dunque, il 2º posto è andato a Mimmo Mancini con l’istallazione di un “angelo stilizzato”; 3º posto alla coppia formata da Mimmo e Jessica, titolari di Rifatti d’Arte, autori del “fiore d’agave”; 4º posto agli artisti Annalisa Schirinzi e Giovanni Pedote (GioPe) autori de “il volo verso Cera una volta Natale”, istallazione pubblica tra le più fotografate e pubblicata su Instagram. Infine, il 5º posto è andato a Rosangela Filomena titolare dell’istallazione “cactus con bamboline”. I premiati hanno ricevuto una targa della Pro Loco e diversi omaggi offerti da vari sostenitori dell’iniziativa. 

4° posto Annalisa Schirinzi e GioPe
Menzione speciale a Giuseppe Leogrande

Dopo le premiazioni, il presidente della Pro Loco, Tomasso Colagrande ha conferito attestati di partecipazione e riconoscimenti anche a Severino Santoro che ha partecipato con un “albero di Natale con dei pallet”, ad Angela Barabba che ha rappresentato “Natale in cucina”, e al B&B Antico Mondo che ha partecipato con un’istallazione natalizia di “rami e candele”.  Di volta in volta i partecipanti hanno illustrato le proprie opere e fonti di ispirazione. E ancora un premio ad honorem è stato conferito a Pasquale Abbatepaolo (membro dell’associazione Meravigliosa Maschera Polignanese) autore di un bellissimo presepe animato, realizzato nei minimi particolari, esposizione che ha raccolto numerosissime presenze, con la seguente motivazione: “Per aver conservato e tramandato la tradizione del presepe con un eccellente ambientazione nel paesaggio polignanese”. Una menzione speciale è stata conferita anche a Giuseppe Leogrande, che insieme al suo team ha realizzato diverse istallazioni dislocate in vari punti della nostra Polignano, con la seguente motivazione: “Per aver colto l’autentico spirito natalizio”

Premio a Pasquale Abbatepaolo
Riconoscimento a Saverio Santoro

In chiusura il presidente della Pro Loco ha ringraziato e omaggiato per il loro sostanziale contributo Mariateresa Favale, Giulio Mazzone e Natale Lanzillotta (artigiano che insieme al socio Gianni Dipalma hanno realizzato il bellissimo cuore sito in piazza dell’orologio, cornice in cui moltissimi passanti si sono immortalati).

Riconoscimento ad Angela Barabba
Riconoscimento a Mariateresa Favale (Agev), Natale Lanzillotta e Giulio Mazzone

Dopo la Pro Loco è stato il momento dell’Amministrazione che ha visto in prima battuta l’intervento del sindaco Vito Carrieri, seguito da quello dell’assessore al Turismo e Bilancio, Francesco Muciaccia. L’assessore, così come il sindaco, ha ringraziato per l’ampia partecipazione le varie associazioni polignanesi e imprenditori; un ringraziamento particolare è stato rivolto all’avv. Antonella Guglielmi che, come è noto, è riuscita a coinvolgere associazioni e privati conferendo all’evento natalizio il calore della condivisione e facendo emergere la forza e il grande desiderio di partecipazione dei polignanesi che si sono adoperati in mille modi superando non pochi ostacoli.  

“L’esperienza che ho fatto in questo mese – ha osservato Muciaccia, ringraziando in primis il sindaco- per quanto mi ha massacrato dal punto di vista psicologico, mi ha reso una persona molto più ricca, e questo lo devo grazie a voi.” Dopo i numerosi ringraziamenti dove è stata puntualizzata la grande e generosa volontà di mettersi in gioco per amore verso la comunità a titolo gratuito, Muciaccia ha annunciato la prossima edizione di “Cera una volta Natale” che sarà ancora affidata al Teatro Pubblico Pugliese. Naturalmente – ci auguriamo – con le dovute migliorie, tra cui quella, non poco importante, della comunicazione.

In segno di riconoscimento, a nome dell’Amministrazione comunale, il sindaco Carrieri ha conferito il pomo pugliese, autentico emblema della nostra tradizione, ai vari rappresentanti presenti delle associazioni di categoria (Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Confartigianato), alle associazioni Agev, Amopuglia, Pro Loco, agli imprenditori, al Gruppo Volontari San Vito Martire, all’associazione Teti e Freeride SUB, all’arciprete don Gaetano Luca, a Vincenzo Rizzo per Cala Ponte Marina, ai rappresentanti dei dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” e dell’Istituto Alberghiero di Polignano a Mare “D. Modugno”, e ad altri cittadini che si sono spesi contribuendo alla manifestazione. 

Silvana Algeo

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%