Attualità

Polignano a Mare è la località più accogliente al mondo

today26 Gennaio 2023 105

Sfondo
share close
Polignano

Polignano a Mare è la cittadina più accogliente al mondo secondo i Traveller Review Awards della piattaforma Booking.com. Il nostro paese, infatti, è al primo posto dell’undicesima edizione della speciale classifica basata su 240 milioni di recensioni verificate lasciate dai clienti su Booking.com. Polignano, dunque, guida la classifica delle città più accoglienti al mondo per il 2023 mentre il titolo di regione più accogliente va a La Rioja in Spagna.

Quest’anno le destinazioni più accoglienti al mondo sono distribuite su cinque continenti e comprendono bellezze costiere poco note, mete rurali immerse in paesaggi naturali mozzafiato e persino una vivace metropoli latino-americana. Sono state tutte scelte in base alla percentuale di strutture ricettive partner che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2023 e rappresentano anche per i viaggiatori più esperti una fonte imperdibile di ispirazione per i loro viaggi futuri. Anche quest’anno l’Italia è in testa alla classifica con un totale di 170.638 premi, seguita da Spagna (108.217), Francia (103.365), Germania (76.479), Croazia (64.206), Polonia (60.721), Regno Unito (60.697), Grecia (54.473), Brasile (53.658) e Stati Uniti (46.839).

Le città più accoglienti al mondo 2023
Polignano a Mare (Italia)
Città di Hualien (Taiwan)
San Sebastián (Spagna)
Dresda (Germania)
Klaipeda (Lituania)
York (Regno Unito)
Ushuaia (Argentina)
Porto De Galinhas (Brasile)
Città del Messico (Messico)
Gold Coast (Australia)
Le regioni più accoglienti al mondo 2023
La Rioja (Spagna)
Epiro (Grecia)
Alta Austria (Austria)
County Down (Regno Unito)
Mures (Romania)
Marlborough (Nuova Zelanda)
Ninh Binh (Vietnam)
Limon (Costa Rica)
Terranova e Labrador (Canada)
North Dakota (Stati Uniti)

“Sono proprio gli aspetti come l’attenzione personale ai dettagli durante il check-in e i consigli utili per esplorare la destinazione come farebbe una persona del posto che rivelano l’impegno dei nostri partner – ha commentato Arjan Dijk, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Booking.com – Impegno che viene apprezzato dai viaggiatori in tanti modi diversi ogni giorno. I Traveller Review Awards sono il nostro modo per ringraziarli per la loro dedizione nell’accogliere ognuno nel migliore dei modi e nel fare di tutto per creare esperienze indimenticabili per i nostri clienti. Che si tratti di un saluto amichevole da parte di un tassista in aeroporto, di consigli su come guidare forniti dallo staff dell’autonoleggio o di un messaggio cordiale che dà il benvenuto in camera, i nostri partner contribuiscono a rendere ogni viaggio ancora più speciale”.

“Polignano a Mare, come città più accogliente del mondo, rappresenta il miglior riconoscimento a cui la comunità che mi onoro di rappresentare potesse ambire dal punto di vista turistico – ha affermato il sindaco di Polignano Vito CarrieriGli utenti di Booking.com hanno premiato le competenze, la passione e i sacrifici profusi quotidianamente dagli operatori e dagli addetti al settore. Mi piace pensare che questa eccellente ospitalità sia anche stata influenzata dall’attitudine all’accoglienza della nostra popolazione, dalle meraviglie paesaggistiche, dalle tradizioni, dagli eventi culturali e dall’enogastronomia di qualità tipici del nostro territorio. Sono sicuro che questo riconoscimento sarà solo un punto di partenza e non di arrivo. Funge da stimolo per tutta la nostra comunità a migliorare ulteriormente, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano, quale destinazione turistica nel panorama globale”.

Non a caso è a livello internazionale che Polignano a Mare primeggia. Infatti, nelle classifiche che riguardano la sola Italia si leggono ben sette località del Trentino-Alto Adige (Colfosco, Tirano, Vipiteno, Manarola, Badia, Sesto, Racines, Bressanone, Appiano sulla Strada del Vino, Valdobbiadene), mentre a livello regionale la Puglia non compare tra le top 5 (Trentino-Alto Adige, Basilicata, Valle d’Aosta, Molise, Campania). Siamo consapevoli che l’appeal turistico del nostro paese non è fotografato solamente dalle recensioni su Booking.com dei visitatori che hanno soggiornato nella nostra cittadina (numero che seppur elevato non equivale al totale degli arrivi), ma ad ogni modo non possiamo che complimentarci con gli operatori del settore che certamente possono essere soddisfatti di questo risultato.

G.G.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%