Sport

Polignano, Daniel David vince la CorsAmare 2023 [INTERVISTE & FOTOGALLERY]

today5 Marzo 2023 186

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Tanto entusiasmo questa mattina a Polignano a Mare in occasione della XII edizione della CorsAmare, gara podistica sui 10 km che l’Atletica Polignano è tornata ad organizzare dopo lo stop di due anni a causa della situazione pandemica. Patrocinata dal Comune di Polignano, quest’anno la CorsAmare ha aderito alla campagna regionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ospitando i due Centri antiviolenza operativi sul territorio: Safiya e Il Melograno.

Daniel David

Sul tradizionale percorso misto di asfalto e sterrato (con passaggi sul lungomare, nel centro storico, nella frazione di San Vito, a Cala Paguro e nei pressi della statua di Domenico Modugno) che da sempre affascina i podisti di tutta la Puglia (e non solo) si sono misurati più di mille corridori, tra tesserati FIDAL (774 all’arrivo) e liberi. A vincere l’edizione 2023 della competitiva polignanese è stato Daniel David, classe 1995, della Nuova Atletica Laterza con un tempo di 33’04”. La prima donna al traguardo, invece, è stata Soumiya Labani dell’Amatori Atletica Acquaviva con un tempo di 39’15” (VEDI QUI LA CLASSIFICA COMPLETA).

CorsAmare 2023, le interviste di Radio Incontro

Oltre ai vari premi di categoria, è stato assegnato il IV Memorial Luigi Liuzzi al sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri, che ha corso tutti i 10 km. Nel corso della cerimonia di premiazione, inoltre, è stato ricordato Franco Benedetti, presidente dell’Avis locale recentemente scomparso: infatti, l’Avis ha sempre collaborato con la manifestazione sportiva premiando i primi tre atleti donatori di sangue.

Infine, tra le 108 società sportive partecipanti (tra cui una di Ariano Irpino), sono state premiate le prime cinque con il maggior numero di atleti al traguardo. Sul podio l’Atletica Castellana, l’Atletica Monopoli e l’Avis in Corsa Conversano, seguite dalla Polisport ciclo club Fasano e dalla Avis Mola Running.

Tante le interviste curate dalla nostra redazione, che come ogni edizione segue da vicino l’evento. Di seguito la foto-gallery a cura di Radio Incontro.

CorsAmare 2023, in gara anche un atleta non vedente

Riceviamo e pubblichiamo le impressioni di Vincenzo Donadeo, atleta non vedente di Carovigno, che ha partecipato alla CorsAmare 2023 a Polignano a Mare con la sua guida Michele Cavallo.

Mi sono alzato alle quattro del mattino. Con attenzione ascoltavo il cadere della pioggia sul davanzale della finestra. Ho fatto colazione con un piatto tipico della Puglia: paio di frise con olio, sale e pomodori.  Poi un caffè ed un bicchiere d’acqua. Sono uscito di casa e la pioggia rumoreggiava sulle grondaie poi si spegneva sugli alberi. Era quella pioggerellina di marzo che picchia argentina sui tegoli vecchi del tetto” per dirla con i versi di Angiolo Silvio Novaro. Alle sette sono venuti a prendermi Giovanni e Michele e, insieme, siamo arrivati da Marisa Turco. Sono tutti amici dell’Atletica Carovigno. Marisa mi ha rincuorato dicendomi che il cielo si stava aprendo e che avremmo potuto fare la gara in tranquillità.

Per Corsamare 2023, Michele Cavallo è stato la mia guida. Di professione fa il ristoratore a Torre di Santa Sabina, la marina di Carovigno. È un ragazzo molto allegro e molto sensibile. Le nostre gare insieme sono caratterizzate da tante chiacchiere e da grandi risate. Quando corro con lui, sento una spalla forte, ho vicino un amico che, non solo vuole proteggermi ma vuole farmi godere la gara.

Dopo aver preso il nostro pacco gara, abbiamo cominciato a riscaldarci e abbiamo fissato il pettorale. La gente li vicino a noi era entusiasta e si complimentava per ciò che stavamo facendo. Come al solito abbiamo scattato qualche foto con gli amici e come sfondo avevamo il fantastico panorama di Polignano a Mare. Ci siamo riuniti in gruppo ad aspettare il fatidico sparo d’inizio.

Quello sparo liberatorio che serve per mettere sull’asfalto se stessi. Un confronto continuo, non con il tempo ma con sé stessi. Michele mi descriveva tutto il paesaggio lungo il percorso. Percepivo l’odore del mare. Dopo aver lasciato il centro storico con tutte le viuzze caratteristiche, siamo andati verso la litoranea passando davanti ai magnifici balconi di Polignano, per poi scendere verso il mare. Abbiamo corso anche su dei pontili e Michele si raccomandava di prestare attenzione.

Michele mi diceva: “Abbiamo un ottimo tempo. Come ti senti?” Il giorno prima avevo preso una piccola storta ma avevo già recuperato. Correvo insieme agli altri. La gente era contenta e per i primi due o tre chilometri si è messa a scudo, proteggendoci da qualche atleta che, inavvertitamente, avesse disturbato la nostra corsa. Quando si sono sciolte le righe in strade più grandi, ognuno ha fatto la sua gara. Noi abbiamo cominciato a correre per raggiungere i nostri obiettivi. Non era la solita gara. Passavo vicino alle persone. Le salutavo. Qualcosa stava cambiando. Ero contento.

Alcuni atleti che ci hanno preceduto, dopo aver finito la gara, si sono fermati davanti alla statua di Domenico Modugno per scattare qualche foto e concludere gli ultimi 600 metri insieme a noi. Tagliato il traguardo, la gente applaudiva. Abbiamo portato a termine anche questa gara! Dal microfono usciva il mio nome e quello di Michele, la mia guida.  Michele è anche un grande un amico. Come tutte le mie guide fa parte della mia vita. Siamo una grande famiglia. Non finirò mai di ringraziarli per tutte le esperienze che riesco a vivere, grazie a loro.

Il premio più grande che ho ricevuto è stato quello di aver goduto una bella gara al fianco di un amico.

Di aver smesso di camminare ed aver iniziato a correre. Ringrazio dell’accoglienza tutte le persone di Polignano e l’Amministrazione che ha sempre grande cura della cittadina. Non è un caso che Polignano a Mare sia stata considerata la città più accogliente ed ospitale del mondo secondo i Travellers Review Awards 2023. Con questi riconoscimenti vengono premiate le strutture ricettive e i territori che, in tutto il mondo, si impegnano per assicurare ai propri ospiti un servizio e un’ospitalità a regola d’arte durante tutto l’anno, eccellenti in qualità e attenti anche all’ambiente e all’inclusione.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%