Attualità

Il cinema a scuola tra gastronomia e territorio con il regista Alessandro Piva

today23 Marzo 2023 138

Sfondo
share close

CONVERSANO – Nella giornata di ieri, presso la Casa delle Arti di Conversano, alla presenza del Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, del regista Alessandro Piva, della Dirigente Prof.ssa Margherita Manghisi e di tutti i docenti e i ragazzi dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’I.P. “Domenico Modugno”  della sede di Conversano si è svolta la presentazione del progetto risultato vincitore del Bando CIPS Cinema e Immagini per la scuola indetto nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Il progetto dal titolo “Il Grande Spettacolo: il cinema a scuola tra gastronomia e territorio”, grazie alla supervisione della Dirigente Prof.ssa Margherita Manghisi, ha ottenuto un finanziamento di € 56.000,00 e vedrà protagonisti 30 studenti dei Servizi Culturali e dello Spettacolo che saranno coordinati dalla società di produzione SEMINALFILM, presieduta dal regista Alessandro Piva

E proprio il regista, dopo aver intrattenuto i ragazzi con una lezione estemporanea tra cinema e giornalismo, ha spiegato come, attraverso il docu-film – o meglio cinema del reale – guiderà gli studenti nel raccontare il proprio territorio mettendo insieme la realtà e la creatività di un racconto di finzione. L’idea della proposta si basa sul racconto del territorio in cui si trova la scuola, con particolare riferimento alla cultura enogastronomica con le sue peculiarità e anche criticità.

Alessandro Piva

Il Progetto, ha aggiunto Piva, nasce dall’idea di combinare le competenze specifiche delle diverse realtà formative riunite nell’IP “D. Modugno”, nello specifico l’indirizzo di Servizi Culturali e dello Spettacolo della sede di Conversano e l’indirizzo di Enogastronomia della sede di Polignano a Mare.

Il percorso prevede una serie di seminari, ma soprattutto verrà privilegiato il lavoro sul set, con formatori esperti del settore, con approfondimenti teorici/pratici sulle fasi fondamentali della realizzazione di un’opera cinematografica ovvero sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, sound design, montaggio ed editing audiovisivo.

Nelle giornate di lavoro sul set verrà data la possibilità ad alcuni gruppi della scuola secondaria di primo grado “Carelli Forlani” di Conversano e della “Angiulli De Bellis” di Castellana Grotte di partecipare alla vita sul set cinematografico.

Il dialogo con le realtà locali sarà garantito dalla collaborazione attiva con l’Associazione Venti di Scambio con attività di team building, scoperta del territorio con visite a centri storici, angoli particolari di campagne e mare gestite dagli studenti attraverso modalità partecipative e con la Cooperativa Sociale Itaca con una Laboratorio sulla valorizzazione del sé: dalle fragilità alle risorse, la forza del gruppo.

Queste associazioni attive nel Terzo Settore che grazie all’esperienza maturata nell’organizzazione di manifestazioni sul territorio, saranno partner anche nella realizzazione dell’evento finale, che vedrà la proiezione dell’opera realizzata nelle sale cinematografiche Cinema Teatro Vignola di Polignano a Mare e Cinema Teatro Norba di Conversano, partner del progetto in serate aperte alla cittadinanza e animate dagli interventi di relatori istituzionali e operatori culturali.

Il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio

Altri partner del progetto che hanno fornito il patrocinio gratuito sono il Comune di Conversano, la Fondazione d’Arti, la Regione Puglia Assessorato alla Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale.

Il Sindaco Giuseppe Lovascio, complimentandosi con la Dirigente per l’ottimo lavoro svolto dall’I.P. “Domenico Modugno” sul territorio, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto, vero e proprio compito di realtà per i ragazzi.

Con questa nuova esperienza, l’Istituto che sotto la dirigenza della Prof.ssa Margherita Manghisi ha ottenuto notevoli risultati per la crescita culturale degli studenti, aggiunge un importante tassello.

Infatti questo è il primo finanziamento di una certa entità ottenuto  dall’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo,  che, nato nel 2017 da una felice intuizione della Dirigente, è diventato un reale punto di riferimento per i ragazzi del territorio che vogliono intraprendere una carriera nel variegato mondo dello spettacolo.

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%