Attualità

Gli “Assaggi d’Arte” degli alunni della Sarnelli – De Donato – Rodari

today27 Maggio 2023 140

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Si concluderà nella serata di oggi, sabato 27, la mostra “Assaggi d’Arte” organizzata dalla Pro Loco di Polignano a Mare “F.F.Favale” con il contributo dell’Istituto Comprensivo “Sarnelli – De Donato – Rodari”. Da lunedì scorso sono in mostra, presso il porticato di Palazzo San Giuseppe, numerosi elaborati pittorici che riprendono gli scorci più suggestivi della nostra Polignano, realizzati attraverso l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche dagli alunni delle classi di 3ª media con le docenti del dipartimento di “Arte e Immagine”. 

le cartoline realizzate dagli alunni delle classi di 3ª media

Nella serata di ieri, venerdì, dell’iniziativa ne hanno parlato, insieme al presidente della Pro Loco Tommaso Colagrande e alla vicepresidente Maria Carone, il dirigente scolastico dell’I.C. “Sarnelli – De Donato – Rodari, prof. Nicola De Donato, l’assessora alla Cultura, Priscilla Raguso, e le prof.sse  Annalisa Schirinzi, Angela Leoci e Rosa Giannoccaro del dipartimento di “Arte e Immagine”. 

Dopo il benvenuto, il presidente della Pro Loco, Tommaso Colagrande ha ringraziando per la partecipazione il dirigente e le docenti che hanno aderito all’iniziativa inserita all’interno di due manifestazioni di punta della Pro Loco: la longeva Festa dell’Aquilone, che celebrerà domenica 28 maggio a partire dalla ore 15, presso largo Ardito, la 60esima edizione,  e Balconi Fioriti, che ritorna dopo una lunga pausa a colorare la nostra Polignano e che, per altro, sta raccogliendo moltissime adesioni, non solo da parte delle scuole, ma anche da tantissime attività e privati pronti a ridare una ‘luce diversa’ al nostro paese. 

da sinistra Maria Carone, Tommaso Colagrande, Nicola De Donato, Priscilla Raguso, Rosa Giannoccaro, Annalisa Schirinzi e Angela Leoci.

In virtù di questi due grandi eventi la Pro Loco ha messo in atto un ampio e variegato programma – iniziato il 17 maggio, proprio nel porticato, con una serie di laboratori per la costruzione degli aquiloni – e che ha coinvolto diverse realtà non solo del nostro territorio, tra cui, appunto, l’I. C. “Sarnelli – De Donato- Rodari” con la mostra pittorica e un’esposizione di cartoline, sempre realizzate dalle classi 3 ª, e l’adesione al Concorso “Balconi Fioriti”. 

L’invito a partecipare, anche se con tempi stretti, è stato ben accolto dal preside Nicola De Donato, grazie all’immediata disponibilità delle docenti del dipartimento “Arte e Immagine” sempre disponibili ad aprirsi al territorio. Come ha fatto notare il preside, questo momento rappresenta un’interessante opportunità per i ragazzi che in questo modo hanno la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze acquisite, fuori dalle mura scolastiche.   

da sinistra Rosa Giannoccaro, Annalisa Schirinzi e Angela Leoci

Un pensiero condiviso dall’assessora Priscilla Raguso, la quale ha sottolineato la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione, sempre pronta ad incentivare e valorizzare questo tipo di iniziative. Poi ha ricordato anche l’importanza del Concorso Balconi Fioriti, quale stimolo per prendersi cura del proprio paese dando sfogo alla propria fantasia e creatività. 

A parlare per il dipartimento di “Arte e Immagine” è stata la prof.ssa Annalisa Schirinzi che, a nome delle docenti, in primis ha ringraziato il dirigente per la disponibilità e poi il presidente della Pro Loco per il coinvolgimento, ricordando, inoltre, che  più volte già in passato il porticato ha ospitato a fine anno scolastico i progetti multidisciplinari realizzati dai ragazzi delle classi 3ª . 

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli alunni delle classi di 1ª e 2ª media, quale momento preparatorio per il prossimo anno. 

Silvana Algeo

Scritto da: Redazione Radio Incontro

Rate it
0%