Attualità

Grande successo per la 60° Festa dell’Aquilone a Polignano a Mare

today29 Maggio 2023 206

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Tanto successo, ieri pomeriggio, per la 60° Festa dell’Aquilone organizzata dalla Pro Loco di Polignano a Mare. Tanti sono stati gli aquiloni che da largo Ardito hanno colorato l’azzurro cielo polignanese. Noi di Radio Incontro non abbiamo fatto mancare la presenza ed assieme a Giuseppe Pace, in arte doctor Peace, abbiamo animato il pomeriggio. Tra i vari momenti, il nostro Vincenzo Pellegrini ha interpretato la poesia “A chemaite” (l’aquilone) di Tonino De Filippis (QUI IL VIDEO).

In totale sono stati 51 gli aquiloni iscritti e valutati dalla commissione composta da Priscilla Raguso (assessore alla cultura), Maria Carone (vicepresidente Pro Loco) e Mino Mancini (curatore dei laboratori di costruzione degli aquiloni organizzati dalla Pro Loco). Come ogni anno, infatti, saranno premiati l‘aquilone più aderente al tema, l’aquilone più alto (Premio Davide Zaccagni), l’aquilone più bello tra le scuole e l’aquilone più creativo (premio Ing. G. Scagliusi – Onlus Germogli di Futuro).

Nel corso della manifestazione, che ha visto anche lo show degli sbandieratori di Torremaggiore, non sono mancati i saluti del sindaco Vito Carrieri, degli assessori Priscilla Raguso e Joana Grasso e dell’arciprete don Gaetano. Una festa che è tornata ad animare la città di Polignano, dopo i tre anni di stop forzato, e che valorizza una tradizione che è importante tramandare. Tante, infatti, sono state le scuole e le famiglie che hanno aiutato i bambini a realizzare artigianalmente gli aquiloni in relazione al tema della manifestazione: “La Pace…la libertà”. Presente con un proprio stand anche la Croce Rossa Italiana.

“Ancora una volta Polignano dimostra di essere comunità, con associazioni, scuole, volontari insieme per far divertire i bambini” ha dichiarato il sindaco Carrieri, che ha anche dedicato due passaggi del suo intervento ai lavori in corso su Largo Ardito (ASCOLTA QUI).

“La 60° edizione della Festa dell’Aquilone si è conclusa con delle bellissime immagini del cielo azzurro, colorato dalle decine e decine di aquiloni realizzati dai nostri ragazzi – si legge nel post social odierno della Pro Loco Polignano a Mare – Queste immagini resteranno nei nostri cuori e spero nei ricordi dei più piccini, perché questa è la “FESTA” dei bambini e delle famiglie polignanesi! .. e così, una FESTA per l’appunto, ci auguriamo che resti per altri 1000 anni! In questo mese di maggio capriccioso, ieri anche il tempo ci è stato amico! Nelle prossime settimane termineremo la valutazione degli aquiloni e dopo l’estate, come succede ormai da vent’anni, premieremo quelli che si saranno contraddistinti per altezza del volo, creatività e bellezza. Ma lasciatecelo dire, quest’anno più che mai, tutti ma proprio tutti i partecipanti meritano un premio. E questo è innanzitutto il nostro GRAZIE DI CUORE, per esserci stati e per aver partecipato”.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%