Attualità

Fuoriscena si aggiudica la VI edizione del Premio Ondine

today23 Luglio 2023 310

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Fuoriscena l’Accademia delle Arti Performative di Rutigliano si aggiudica il Premio Ondine 2023. Il contest di danza, organizzato dall’Accademia delle Muse e giunto alla sesta edizione, si è svolto ieri, sabato 22 luglio, a Polignano a Mare. L’iniziativa nasce dall’esperienza di Polignano Danza Festival, l’appuntamento estivo organizzato dall’Accademia delle Muse, diretta da Ileana Pace, che nel corso degli anni ha visto tantissime scuole di danza calcare la scena del concorso di danza a respiro nazionale, così come tante sono state le partecipazioni di importanti personalità come l’indimenticabile Carla Fracci.

Un’altra edizione, quella del Premio Ondine, che ha visto in prima linea Ileana Pace accompagnata dalla fedelissima amica e insegnante Laura Bovino e dal suo nutrito staff; un’edizione che ha raccolto un’ampia partecipazione di scuole di danza pronte a mettersi in gioco dinanzi ad una giuria di rilievo composta da Hektor Budlla, Andrea Costanzo Martini e Luca Signoretti, impegnati anche in diversi workshop già a partire dal mattino. Anche quest’anno, poi, è stato coinvolto l’artista Giovanni Pedote (in arte GioPe), autore della bellissima scultura dedicata al Premio Ondine, creata ad hoc per la VI edizione. Una meravigliosa opera in cui le danzatrici emergono tra le onde del mare azzurro turchino.

I membri della giuria, da sinistra Andrea C. Martini, Luca Signoretti, Hektor Budlla

La serata è stata scandita da numerosissime esibizioni, oltre quaranta, eseguite sia come solisti, duo e gruppi, nelle discipline della danza classica, modern, neoclassica e contemporaneo. A guidarci in questo susseguirsi di emozioni, colori e interpretazioni è stata la voce di Maurizio Pellegrini. Quest’anno il Premio Ondine ha inserito una novità: infatti, prima di decretare i vincitori nelle varie categorie, si è proceduto con la “Ondine Battle 2023”. Quattro danzatori scelti in base ad un sorteggio si sono così sfidati al cospetto della giuria, che alla fine ha attribuito il premio “Ondine Battle 2023” al ballerino Alberto Tafuni.

E ancora, prima di passare allo spazio dedicato alla consegna degli attestati di partecipazione, seguiti dai numerosi premi e borse di studio, gli allievi dell’Accademia delle Muse si sono esibiti in una magnifica performance.

 

Le prime borse di studio, ben tre, sono state conferite da tre membri dell’associazione “Bachi da Setola” di Polignano, impegnata dal 2008 nella diffusione delle diverse forme d’arte, quali musica, teatro, cinema e danza. Sul palco insieme a Francesca Bovino, che ha illustrato le caratteristiche e i futuri progetti dell’associazione, c’erano Elena Capone e Barbara Mazzetta. Le borse di studio per il workshop Martins Dance Styles, condotto da Martin Kilvady, all’interno del progetto Corpismossi e del Festival Perse Visioni, sono andate a Serena Tommasi, Alberto Tafuni e Antonio Schirone.

Poi ad introdurre la giuria e la lunga lista dei premi è stata la danzatrice Giulia Tateo. Quindi, sono stati conferiti i seguenti premi: il “Premio Battle” ad Alberto Tafuni;  “Premio Miglior Talento” alla piccola Ginevra Intiglietta, di soli 9 anni, che nella categoria soliste contemporaneo ha interpretato il balletto “Working on a dream”; Premio Miglior Performer alla dodicenne Emmy Palmiotta, che in qualità di solista per il contemporaneo ha interpretato “Taranta” ; Premio Danza Classica a Sara Albano per un’interpretazione di una variazione di “Gulnara”; Premio Danza Contemporanea al duo formato da Ariana Lenoci e Asia Palmitessa, interpreti di “Summer love”; Premio Danza Moderna al duo formato da Emmy Palmiotta e Domenico Sannino, interpreti di “Synantisi”; Premio Bambino, ai piccoli  Pietro Chimenti (9 anni) e Moreno Curigliano (10 anni), interpreti di “Contrasti di spirito”. Molti premi sono stati accompagnati oltre che dalla targa anche da una somma di denaro.

Insieme ai membri della giuria le danzatrici di Furiscena, vincitrici del Premio Ondine 2023

A chiudere la rosa delle premiazioni è stato il Premio Ondine 2023, che è stato vinto ancora una volta da Fuoriscena, interpreti del balletto “Diverso è bello”. Insieme ai tre giudici di gara felicissime le vincitrici hanno ricevuto, oltre all’opera di GioPe, una somma in denaro.

Le vincitrici del Premio Ondine con al centro Ada Triggianese e l’artista del premio Giovanni Pedote

Infine sono state assegnate le borse di studio di cui alcune in presenza a: Emmy Palmiotta, Silvia Cipriani, Domenico Sannino, Alberto Tafuni, Graziana Bianco, Sara Albano, Antonio Schirone, Lorena Lapadula. Premiati anche con borse di studio il Liceo Coreutico “Epifanio Ferdinando” e l’ADS “Scarpette rosse”. Altre borse di studio saranno consegnate in un secondo momento in base al punteggio. Con i ringraziamenti finali anche i saluti e complimenti dell’assessora alla cultura Priscilla Raguso.

Silvana Algeo

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%