Cultura

Terra Infirma, la personale di Tsibi Geva da giovedì al Museo Pascali di Polignano

today3 Ottobre 2023 81

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Il 5 ottobre alle ore 18 presso la Fondazione Pascali apre Terra Infirma, mostra personale di Tsibi Geva, punto di arrivo del progetto Shades of Israel, percorso di arte contemporanea itinerante a cura di Fiammetta Martegani. Si parte da Lecce, al Museo Ebraico oggi, 3 ottobre, con la collettiva My Altneuland che coinvolge 10 artisti israeliani contemporanei a rappresentare le diverse voci, religioni e identità di Israele, per approdare a Trani al Castello Svevo domani, 4 ottobre, con la personale Ludmilla di Maria Saleh, artista arabo israeliana-ucraina, vincitrice nel 2023 del premio Rapoport come miglior artista israeliana dell’anno, fino ad arrivare a Polignano a Mare.

Le tre mostre inaugurano in parallelo nel corso della settimana di Sukkot – la Festività ebraica delle Capanne – festa che ribadisce il valore dell’amicizia e della solidarietà, rappresentata dall’incontro sotto la capanna come metafora dell’unione di arte e cultura e, soprattutto, dello stretto legame culturale e diplomatico tra Italia e Israele, raccontato, in tutte le sue sfaccettature, da questi 12 grandi artisti israeliani.

Con quasi 50 anni di consolidata carriera internazionale, Tsibi Geva è uno degli artisti israeliani più influenti su scala mondiale, che ha esposto e rappresentato Israele in tutto il mondo, incluso il padiglione israeliano alla Biennale di Venezia, nel 2015.

Le opere in mostra si concentrano interamente su ciò che Geva crede sia la struttura fondamentale della sua pittura, il fondamento stesso di ciò che vede mentre cammina e che lo ispira nel dipingere: dalle piastrelle a “terrazzo” agli scorci ipnotici dei modelli urbani mediterranei degli edifici intorno a lui.

Il progetto Shades of Israel nasce alla luce dello stretto rapporto culturale instauratosi, ormai dal 2021, tra la Puglia e Israele, in particolare grazie alla preziosa collaborazione tra Pugliapromozione ed il Museo Ebraico di Lecce nell’ambito del FESR, in occasione della stagione 2023-2024. Con queste premesse, si rinnova la partnership tra i due Paesi, al fine di continuare a sviluppare e promuovere il già consolidato ponte culturale, commerciale e turistico tra Italia e Israele.

Terra Infima – Tsibi Geva” sarà visitabile fino al 24 marzo 2024. La Fondazione Pino Pascali resterà chiusa al pubblico per allestimento fino all’inaugurazione della mostra.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%