Cultura

“Verso nuovi approdi”, presentato il libro di Dionisio Simone

today27 Ottobre 2023 102

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE –  Si è svolta nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 ottobre, presso la biblioteca di comunità “R. Chiantera”, la presentazione del libro del prof. Dionisio Simone dal titolo “Verso nuovi approdi” (edito da Paginaria).

L’iniziativa,  organizzata dal Centro Culturale “U Castarill” e patrocinata dal Comune di Polignano a Mare, ha visto in apertura i saluti della presidente del Centro Culturale, prof.ssa Nina Centrone e i saluti istituzionali del consigliere comunale arch. Matteo Lorusso. Ha dialogato con l’autore la prof.ssa Chiara Pepe.

Nato a Pola, Dionisio Simone è profugo giuliano. Ha lasciato la sua terra natia nel 1947 in occasione del grande esodo degli italiani dall’Istria, trasferendosi con la sua famiglia prima a Polignano a Mare, paese natale di suo padre, poi a Taranto e infine a Bari, dove vive attualmente e dove è stato docente di latino e greco nel liceo classico “Orazio Flacco”, dopo aver insegnato anche a Taranto, Gioia del Colle e Conversano.

Autore di diverse pubblicazioni, con l’opera “Verso nuovi approdi” ci propone una raccolta di articoli frutto di pensieri o riflessioni che ha pubblicato sui social o nel giornale online con cui collabora. Attraverso i suoi scritti, Simone ci invita a numerose riflessioni, a una lettura diversa, inconsueta, anche alla scoperta di dettagli del passato, affrontando diversi argomenti.

È un viaggio che ci porta, appunto, verso nuovi approdi, che si nutre e ci nutre dei grandi classici e della letteratura. Ogni capitolo analizza, un’opera letteraria, una poesia, una frase o riflessione filosofica. Partendo da questo, l’autore, a tratti anche in modo simpatico, ci propone numerosi personaggi del passato, tra cui Lucrezia Borgia, Kafka, i fratelli Lumière, Socrate, Cleopatra, Messalina, Lesbia, Teodora.

Silvana Algeo

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%