Attualità

60° Festa dell’Aquilone a Polignano, ieri la cerimonia di premiazione

today21 Dicembre 2023 208

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – L’aula magna della scuola primaria San Giovanni Bosco ha ospitato ieri, mercoledì 20 dicembre, le premiazioni di due delle manifestazioni storiche organizzate dalla Pro Loco di Polignano a Mare “Filippo Franco Favale”: ovvero la 60esima edizione della “Festa dell’Aquilone” e “Balconi Fioriti”, iniziativa quest’ultima che ritorna dopo circa dodici anni.

L’evento, coordinato dal presidente della Pro Loco, dott. Tommaso Colagrande, è stato introdotto dalla proiezione di un video, molto suggestivo, inerente agli aquiloni realizzato dalla scuola San Giovanni Bosco, che quest’anno ha partecipato alla manifestazione con ben 18 classi.

Dopo i numerosi ringraziamenti, il presidente della Pro Loco ha illustrato il percorso delle due manifestazioni che hanno raccolto numerosi partecipanti. Riprendere queste belle iniziative che ci raccontano anche le tradizioni del nostro territorio, dopo la sosta forzata a causa della pandemia, è stata un’immensa gioia.

Quest’anno la Festa dell’Aquilone è stata preceduta da ben 5 laboratori di costruzione di aquilone, ai quali hanno preso parte circa 50 partecipanti. Il primo si tenuto in seno alla manifestazione Bimbi in Festa, tre presso il porticato di Palazzo S. Giuseppe a cura di Mino Mancini, e un altro a cura dell’associazione Zic Zic. Come di consueto, ogni anno per la Festa dell’Aquilone viene scelto un tema guida e quest’anno è stato: “La Pace…la libertà”.

Dopo l’introduzione da parte del presidente Tommaso Colagrande, è seguito l’intervento della preside dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, prof.ssa Beatrice De Donato, che alla luce dell’ampia partecipazione alla Festa dell’Aquilone ha commentato: “Si tocca con mano la sensibilità, l’amore, l’affetto, che ognuno di noi ha per il nostro paese (…) è importante fare rete, sostenerci, abbassare il volume della negatività per far crescere anche i nostri ragazzi, focalizzando come fare e cosa fare per lanciare il nome del nostro paese sempre più in alto, ovviamente con valori positivi e non negativi”.

Un altro intervento ha visto la partecipazione dell’assessora alla cultura dott.ssa Priscilla Raguso. Sottolineando la bellezza della manifestazione che riesce ogni volta a raggruppare tante generazioni diverse, nonostante le non poche difficolta burocratiche per l’associazione e non solo, nel portare avanti nel tempo un evento di quella portata, ha evidenziato: “Vedere che le tradizioni vengano mantenute e che continuiamo a girare intorno alla festa dell’aquilone da bambini ai nonni, io ho tanti ricordi legati alla festa dell’aquilone, quindi mai potrei sognare di eliminare questa iniziativa, questa festa, da un calendario di attività polignanese. L’auspicio, chiaramente, che è quello di tutti quanti qui presenti è quello di lasciare dei ricordi nei bambini e nei ragazzi di oggi, dei ricordi belli almeno quanto quelli che abbiamo noi”.

Prima di dare il via alle premiazioni – con il coinvolgimento dall’assessora Priscilla Raguso, della preside Beatrice De Donato, dell’avv. Antonella Guglielmi (AgeV) e di Isa Pedote – il presidente della Pro Loco, Tommaso Colagrande, ha spiegato l’essenza della festa: La festa dell’aquilone è una festa non è una gara, quindi, oggi non ci sono né vincitori né vinti, siete veramente tutti quanti vincitori, anche per quello che abbiamo visto. E per questo mi sento in dovere di ringraziare in particolar modo i genitori che, in tutto questo, hanno avuto un ruolo importantissimo: accompagnare i bambini ai laboratori, accompagnare i bambini alla festa”.

Nel discorso del presidente non sono mancati i ringraziamenti a tutti coloro hanno aderito alle manifestazioni, ai membri della Pro Loco, che vede vicepresidente la dott.ssa Maria Carone, quindi, ai fedeli collaboratori Isa Pedote, Mino Mancini, Piero De Mola (grande sostenitore che ha realizzato anche un bellissimo video visionato dalla platea) e Silvana Algeo.

I primi premiati sono stati i bambini della scuola S. Giovanni Bosco delle classi: 1ª A- B; 2ª A-B-C; 3ª A- B- C- D;  4ª A-B-C-D; 5ª E- F. Sempre dello stesso Istituto Comprensivo, un premio è andato alla scuola “Don Milani”, ritirato dall’ins. Anna Messa.

Poi sono stati premiati gli alunni della scuola media “Sarnelli – De Donato” delle classi: 1ªA – B- D;  2ª A – B – C- D – E. Premio che è stato ritirato, insieme ad alcuni alunni, dalle prof.sse del dipartimento “Arte e Immagine” Annalisa Schirinzi e Rosa Giannoccaro.

Quindi con il “Premio Davide Zaccagni” sono stati premiati gli aquiloni volati più in alto: Mirko Centrone (nº 8); Vito Antonio Colagrande (nº 14); Peppino Campanella (nº 27); Davide Mancini (nº 33) e Antonio Torres (nº 16) (alcuni di loro in foto di copertina).

È seguita la premiazione degli aquiloni più aderenti al tema: quello di Lucrezia e Giuseppe Giannoccaro (nº 20) e l’aquilone della classe 1ª A della scuola San Giovanni Bosco (nº 25).

Infine, sono stati premiati gli aquiloni più creativi con il “Premio ing. G. Scagliusi – Onlus Germogli di Futuro”: Mikaela De Laurentis, 1ª B della scuola media Sarnelli – De Donato (nº 19); i ragazzi dell’ex 5ª F della scuola San Giovanni Bosco (nº 29); Chiara Palumbo, 2ª C  scuola media Sarnelli – De Donato( nº40); Nicolò Zupo (nº 44).

Oltre alle coppe e targhe sono state conferiti attestati di partecipazione e medaglie ricordo a tutti i partecipanti che singolarmente hanno presso parte alla festa dell’aquilone con il proprio aquilone, tra questi anche il piccolissimo Emanuele Fanelli.

S. A.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%