Attualità

Polignano, la Pro Loco premia i migliori “Balconi fioriti” 2023

today21 Dicembre 2023 99

Sfondo
share close

POLIGNANO A MARE – Sempre nel pomeriggio di ieri, mercoledì 20 dicembre, dopo le premiazioni della 60ª edizione della Festa dell’Aquilone, presso l’aula magna della scuola primaria San Giovanni Bosco si è svolta anche la premiazione del concorso “Balconi fioriti”. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco dopo oltre dieci anni dall’ultima edizione, ha riguardato non solo i balconi, ma anche angoli caratteristici della nostra Polignano, come piazzette e vicoli.

“Con un po’ di cura e creatività è possibile colorare, abbellire e rendere ancora più accogliente il nostro paese – ha affermato il presidente della Pro Loco Tommaso Colagrande E questo messaggio è passato e spero potrà allargare la platea dei partecipanti nelle prossime edizioni. In questo percorso un grazie sentito lo devo rivolgere alla presidente dell’associazione Albergatori di Polignano a Mare, Patrizia Migailo che con i propri associati ha fortemente contribuito al buon esito della manifestazione. E poi alle scuole, in particolare alla scuola primaria San Giovanni Bosco, alle scuole dell’Infanzia San Francesco e don Lorenzo Milani e alla scuola media Sarnelli – De Donato”.

targa di riconoscimento alla presidente dell’associazione albergatori Patrizia Migailo

La manifestazione, come ha spiegato il presidente della Pro Loco, ha raccolto 27 iscrizioni, tra strutture ricettive, privati e scuole, impegnando in questo bellissimo e coloratissimo percorso l’associazione per tutto il mese di maggio. Nello specifico, guidate dal presidente, l’iniziativa si è valsa dei contributi della vicepresidente dott.ssa Maria Carone e di Silvana Algeo.

Un ruolo decisivo, appunto, l’ha svolto la presidente dell’associazione Albergatori, Patrizia Migailo che ringraziando il presidente Tommaso Colagrande, ha osservato: “È grazie al suo lavoro e a tutti coloro lo sostengono che si possono realizzare queste iniziative che consentono alle tradizioni di essere vive e di rimanere vive. Noi sappiamo che non possiamo guardare al futuro se non ci ricordiamo da dove veniamo: quindi, il rispetto, il mantenimento delle tradizioni della Festa dell’Aquilone o di Balconi Fioriti, vanno sicuramente annoverati tra gli eventi della Pro Loco”.

Un altro grande ringraziamento è stato rivolto ai soci e partener dell’associazione Albergatori che hanno creduto e aderito all’iniziativa, che seppur longeva per molti anni è mancata.  Attraverso un bel video la platea ha potuto apprezzare la creatività dei tanti partecipanti a Balconi Fioriti.

premiate la scuola media Sarnelli-De Donato, la scuola primaria S. G. Bosco e le scuole dell’infanzia San Francesco e don Milani

Le classifiche si sono svolte rispetto a due categorie: “Privati” e “Attività ricettive” . Non sono comunque mancati i premi per gli istituti scolastici: per la scuola media Sarnelli – De Donato hanno ritirato la targa le prof.sse Annalisa Schirinzi e Rosa Giannoccaro del dipartimento “Arte e immagine”; per la scuola primaria San Giovanni Bosco e le scuole dell’Infanzia S. Francesco e don Milani (che in particolare hanno addobbato l’intera scalinata di via Muraglia) ha ritirato, insieme ad alcune insegnanti, la preside Beatrice De Donato.

Salvatore Mevoli vince il 1° posto nella categoria privati
Beatrice De Donato e Mariateresa Favale ricevono i premi per il 2° e 3° posto nella categoria privati

Nella sezione dedicata ai “Privati”: 1º posto il sig. Salvatore Mevoli, al 2º posto la prof.ssa Beatrice De Donato e al 3º posto la sig.ra Mariateresa Favale.

Poi nella categoria “Strutture ricettive”: 1º posto è andato al B&B “Casetta del Pescatore” di Mino Mancini (in foto di copertina); 2º posto al B&B  “Dei Serafini”; 3º posto al B&B “Dimora Santo Stefano”.

Per la categoria attività ricettive il 2° posto va al B&B Dei Serafini e il 3° posto al B&B Dimora Santo Stefano

Una targa ricordo per l’impegno profuso è stata conferita dal presidente Tommaso Colagrande alla presidente dell’associazione Albergatori, Patrizia Migailo. I vincitori, oltre alle targhe, hanno ricevuto un piccolo riconoscimento messo a disposizione dagli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.

S.A.

Scritto da: Radio Incontro

Rate it
0%